- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
nazionale
Italia-Belgio
È il giorno di Irlanda del Nord-Italia, e gli Azzurri si presentano alla gara con la situazione che nessuno avrebbe voluto, che tanto si è cercato di scongiurare: l'incertezza. La squadra di Mancini, infatti, ancora non è consapevole del suo destino: andremo al Mondiale o sarà un dejavu di quanto avvenuto nel 2018? Ma soprattutto, cosa deve fare l'Italia per qualificarsi? Partiamo dalla classifica del girone:
1) Italia 15 punti (13 gol fatti, 2 subiti)
2) Svizzera 15 (11 gol fatti, 2 subiti)
3) Irlanda del Nord 8
4) Bulgaria 8
5) Lituania 3
L'Italia deve vincere stasera, quello è sicuro, ma potrebbe non bastare: se la Svizzera perde o pareggia - contro la Bulgheria - e l'Italia vincerà la sua gara, allora gli Azzurri strapperanno ipso iure il pass che porta a Qatar 2022, altrimenti ci si addentrerà nell'annoso gioco della differenza reti. In caso di successo sia dell'Italia che della Svizzera, quindi, otterrà il primo posto la compagine con la miglior differenza reti. Attualmente è avanti l'Italia di 2 reti, a margine della serata quindi questo margine dovrà restare invariato. Se dovesse esserci parità anche su questo fronte (per esempio perché l'Italia vince 1-0 contro l'Irlanda ma la Svizzera fa tre reti all'Ungheria senza subirne) allora si guarderà agli scontri diretti, che però danno equilibrio: 0-0 all'andata, 1-1 al ritorno. La differenza reti negli scontri diretti - criterio successivo da controllare - dà ancora equilibrio. A quel punto peseranno i gol in trasferta negli scontri diretti, ma qui la Svizzera è avanti per via della rete segnata venerdì sera - all'Olimpico - da Widmer. L'obiettivo degli azzurri, quindi, è non arrivare a questa situazione. Vincere, magari largamente, con l'Irlanda del Nord potrebbe evitare tanti problemi. Ovvero combattere ai playoff per la qualificazione al Mondiale (come spetta alla seconda classificata del girone).
IRLANDA DEL NORD (3-5-2): Peacock-Farrell; McNair, J. Evans, Cathcart; Dallas, McCann, Davis, Saville, Ferguson; Washington, Magennis. Ct: Baraclough.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Tonali; Berardi, Insigne, Chiesa. Ct: Mancini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA