- Lazio News
- Calciomercato
- Rassegna Stampa
- Serie A News
- Pagelle
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
nazionale
Gabriele Gravina
AGGIORNAMENTO ORE 12:30 - Ora è ufficiale. Il Campionato Europeo del 2032 è stato assegnato a Italia e Turchia. A Nyon, il Comitato Esecutivo Uefa ha infatti annunciato la decisione in questi istanti, confermando quindi le indiscrezioni delle ultime ore. L'edizione del 2028, invece, è affidata a Regno Unito e Irlanda.
Questa è la settimana giusta per parlare di Nazionale. Oggi è il giorno giusto per annunciare delle novità importanti in chiave Europei. Infatti, oggi, la competizione del 2032, che si giocherà in Italia e Turchia, dovrebbe essere confermata dalla UEFA. “È cosa fatta. Si è lasciato campo libero alla Gran Bretagna e all’Irlanda per quello del 2028”. Così Evelina Christillin, membro UEFA del consiglio della FIFA, ha annunciato l’esito del voto di oggi a Nyon a Radio anch’io sport.
Quindi, l’Europeo 2032 si giocherà in Italia e Turchia. Il lavoro di Gabriele Gravina è stato eccellente, infatti, il presidente della FIGC, ha valutato questa opzione di collaborazione con i turchi, anche da un punto di vista strategico. Nel nostro territorio i stadi non sono ancora pronti invece in Turchia le strutture sono già costruiti. Quindi, questo patto è nato anche per evitare un’ennesima bocciatura e apre, inoltre, la possibilità di sistemare alcuni stadi.
Evelina Christillin ha confermato che saranno 10 le sedi della competizioni: 5 all’Italia e 5 alla Turchia. “Questo è un accordo preso in sede UEFA dalle due federazioni, ma c’è una specie di Contest tra le città per ripristinare o fare del tutto nuovi degli stadi”, dichiara la componente della UEFA. Quindi, le città in ballo in Italia sono: Roma, Milano, Torino, Verona, Genoa, Bologna, Firenze, Napoli, Bari e Cagliari. Con molta probabilità dovrebbero essere scelte Roma, Milano, Torino, Firenze e Napoli.
“Evelina è un’inguaribile ottimista”, queste le parole del presidente Gravina sulla parole esposte della rappresentante UEFA. Inoltre, conclude il suo discorso con: “Nulla è ancora deciso, ma auspico che la valutazione della candidatura che presenteremo con la Federazione turca sia positiva”. Quindi, sono ancora da delineare gli ultimi accordi ma una cosa sembra essere sicura: l’Europeo 2032 si giocherà anche in Italia.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA