Mancava l’ufficialità, e ieri da Nyon è arrivata anche quella. L’Europeo 2032 si giocherà in Italia e Turchia e Gabriele Gravina ha mostrato la sua soddisfazione in questo progetto. Infatti, il presidente della FIGC è convinto che la competizione possa regalare molte opportunità all’Italia, iniziando dal miglioramento delle strutture. Inoltre è stata presentata una lista con le possibili città che potrebbero ospitare la finale dell’Europeo.
nazionale
Nazionale, Europei 2032: Roma candidata per la finale, ma…
Tra le candidate finaliste ci sono: Roma, Milano, Torino, Napoli e Firenze, però dalla Turchia spinge anche Istanbul. Inoltre, c’è la situazione legata agli stadi dove verranno giocate le partite durante la competizione. Evelina Christillin, membro UEFA del consiglio della FIFA, ha confermato che saranno 10 le sedi della competizioni: 5 all’Italia e 5 alla Turchia. “Questo è un accordo preso in sede UEFA dalle due federazioni, ma c’è una specie di Contest tra le città per ripristinare o fare del tutto nuovi degli stadi”, dichiara la componente della UEFA. Quindi, le città in ballo in Italia sono: Roma, Milano, Torino, Verona, Genoa, Bologna, Firenze, Napoli, Bari e Cagliari.
Al momento però la situazione è questa: l’Allianz Stadium, San Siro e l’Olimpico sono già idonei, invece, il Franchi, l’Unipol Arena e il Dall’Ara hanno progetti già sul tavolo e tempo di realizzazione non biblici. Inoltre ci sono il Bentegodi, il Maradona, Marassi e il San Nicola di Bari che sperano in un’opportunità. Ma queste sono delle situazioni che si scioglieranno con il passare del tempo, intanto l’Italia finalmente può gioire pensando all’opportunità di ospitare questa competizione ancora una volta. La prima è stata nel 1968, dove vinsero proprio gli Azzurri, la seconda nel 1980, con la vittoria della Germania.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA