Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

nazionale

Azzurri, l’Italia si candida per ospitare gli Europei 2032

Nazionale Italiana
La FIGC ha completato l'iter per avviare la candidatura per ospitare la competizione continentale ben 42 anni dopo i Mondiali di Italia 90

redazionecittaceleste

Fuori dai Mondiali ma già concentrati verso il futuro. Scenderanno in campo questa sera gli Azzurri contro l’Albania, ma soprattutto si lavora negli uffici della Federcalcio. La FIGC ha infatti portato a termine tutto l’iter per trasmettere alla UEFA i documenti necessari per il Preliminary Bid Dossier, in sostanza l’avvio del percorso per candidarsi a ospitare un’edizione degli Europei. In particolare, la FIGC starebbe puntando all’edizione del 2032, lavorando a una manifestazione che coinvolge al momento ben undici città.

Sarebbero infatti Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Cagliari e Palermo le città coinvolte nel processo di candidatura. Da oggi al 12 aprile 2023 la FIGC sarà impegnata nella stesura del Final Bid Dossier. Entro quella data dovranno essere presentate in via definitiva le dieci città candidate a ospitare la manifestazione. La risposta del Comitato Esecutivo della UEFA arriverà tra settembre e ottobre del prossimo anno. Un modo importante per cercare di rilanciare il calcio italiano. E soprattutto per tornare a ospitare una manifestazione internazionale, al di là della parentesi dell’ultimo Europeo, 42 anni dopo Italia ’90.