05:05 min

lazio women

WOMEN | La Lazio vince col brivido: Varriale firma l’1-0 al Cesena allo scadere

redazionecittaceleste

Le biancocelesti vincono la prima gara in campionato nel 2023 grazie a un gol con deviazione allo scadere del recupero. Primato confermato

Torna in campo per la prima di campionato del 2023 anche la Lazio Women, reduce dalla sconfitta pesante in Coppa Italia contro il Milan. Le biancocelesti ospitano al Fersini il Cesena quarto in classifica e devono rinunciare a Visentin, infortunata. La gara inizia subito che con l’insistenza della squadra di Catini, che colpisce il palo al 6’ con Chatzinikolaou lanciata da Proietti. La partita è vivace con continui ribaltamenti di fronte, ma il primo tempo finisce a reti bianche. Catini all’intervallo cambia tre calciatrici: fuori Pittaccio, Proietti e Jansen e dentro Falloni, Fuhlendorff e Condon. La musica nella seconda frazione non cambia: la partita resta in bilico con occasioni da una parte e dall’altra.

Al 60’ cambia anche il Cesena: dentro Sechi e Cuciniello, fuori Alkhovik e Galli. Al 70’ è bravissima Guidi a dire di no al Cesena, pericolosissimo con un colpo di testa di Sechi da poco entrata. Un minuto pià tardi arriva il giallo per Varriale che stende Casadei. La partita rimane segnata da continui ribaltamenti di fronte, all’80’ Catini toglie Eriksen, al suo posto Mattei. Un minuto più tardi cambia anche il Cesena: fuori Mancuso e Kiamou, dentro Iriguchi e Niotto. Lazio e Cesena continuano a spingere in cerca del vantaggio scoprendosi anche a qualche ripartenza. Lo 0-0 regge però fino al 90’ quando arriva il giallo per Porcarelli. L’arbitro concede quattro minuti di recupero per alimentare le speranze delle biancocelesti, nel primo splendida combinazione tra Toniolo e Fuhlendorff. La palla arriva a Colombo che sola davanti la porta spreca e spara altissimo.

Sul ribaltamento di fronte si fa pericoloso allora il Cesena con Di Stefano che calcia dal limite: il pallone esce sfiorando l’incrocio dei pali. Quando la partita sembra andare ormai verso lo 0-0 arriva però il vantaggio della Lazio. Falloni batte una punizione dalla linea di metà campo, la palla lunga finisce sulla testa di Palombi che fa la sponda indietro. Il pallone viene raccolto al limite dell’area da Varriale che calcia e trova la deviazione decisiva per il vantaggio biancoceleste. Rete pesantissima che regala i tre punti alle biancocelesti di Catini, che confermano così il primo posto in classifica e tornano alla vittoria. Vince anche il Napoli contro l’Arezzo: le partenopee rimangono così a due punti dalla Lazio Women.