- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
lazio women
Andrea Soncin
È in visita oggi presso il centro sportivo di Formello l’allenatore della Nazionale italiana femminile Andrea Soncin. Il tecnico ha visitato la Lazio Women di Gianluca Grassadonia pronta all'esordio in Serie A, poi è intervenuto ai microfoni dei canali ufficiali del club. Queste le sue parole: “È la prima visita a Formello, c’è stato modo di fare i complimenti al mister e alla squadra per la promozione dello scorso anno e per complimentarsi con la struttura societaria per ciò che stanno creando. C’è un altissimo livello, che permette a tutti di lavorare al meglio. E anche noi come nazionale siamo contenti perché raccoglimento il meglio del lavoro. Stiamo cercando di stringere sinergie forti con i club che permettendo a tutto il movimento di crescere. È importante andarsi a strutturare, la Lazio lo sta facendo e può essere da stimolo anche per altri club, come federazione siamo veramente contenti.
La prossima estate l’Europeo, stiamo lavorando e facendo un percorso che richiede ancora tempo, ma c’è tanta voglia di far bene con disponibilità delle ragazze e dei club. Siamo convinti di poter fare un grande Europeo, ma sarà importante lavorare in sinergia con i club. Abbiamo raccolto una sfida, anche con le ragazze costantemente monitorate e non ancora convocate. La responsabilità è grossa, i risultati fanno parte dei cicli e dipendono da molte variabili, ma siamo ottimisti per come sta crescendo il movimento anche con i settori giovanili. È importante pensare alla Serie A, ma anche alle categorie minori. L’esempio è la convocazione di una ragazza dalla Serie B: deve essere di stimolo per tutte le ragazze, noi osserviamo tutti. I risultati accendono la fiammella come nei Mondiali del 2019, poi serve sinergia tra le componenti per andare ad abbattere il muro culturale. Non vogliamo parlare di calcio femminile ma di calcio, vogliamo offrire a tutte le bambine la possibilità di giocare.
Per il nuovo campionato c’è tanta curiosità, si sta alzando il livello per i grandi investimenti che stanno facendo club come la Lazio. Ci sono valori per un percorso che è iniziato qualche anno prima, sarà sicuramente una stagione avvincente e penso che possa essere entusiasmante fino alla fine per tutti gli obiettivi. Prossimi impegni? Due amichevoli a ottobre, vorremmo farle in Italia perché la gente deve vivere la maglia Azzurra. Sicuramente saranno gare importanti. Sto cercando confronto con i CT che hanno vissuto momenti importanti in Nazionale, sento il supporto della Federazione. Arriveremo bene all’Europeo solo se monitoreremo per tutta la stagione ogni ragazza. L’obiettivo? Abbiamo sogni e ne parliamo sempre, ma è normale che il livello delle avversarie sarà sicuramente alto. Serve consapevolezza perché abbiamo dimostrato di saper battere le campionesse del mondo, vogliamo stupire. Abbiamo un sogno, ce lo teniamo stretto sapendo di dover lavorare tanto.
Tutte le realtà si stanno strutturando al meglio soprattutto per i settori giovanili, in Nazionale raccogli il frutto del lavoro di questa filiera. Tanti Paesi, noi compresi, stanno crescendo e sono cresciuti. Nel calcio femminile si instaura un rapporto puro e diretto con le ragazze, sono ricettive e c’è molta disponibilità da parte loro. C’è una comunicazione diversa, è un mondo che non cambierei mai. Poi ovviamente alla Nazionale non si può dire di no, ma si stringono davvero rapporti stretti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA