- Lazio News
- Calciomercato
- Rassegna Stampa
- Serie A News
- Pagelle
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
gazzanet
ROMA - Il presidente della Lega Serie A, Gaetano Miccichè, ha parlato del fenomeno dello streaming illegale degli incontri di Serie A.
Queste le parole rilasciate a Il Mattino: "Chi guarda le partite attraverso questi sistemi è paragonabile a chi entra in un supermercato ed esce con della merce senza pagare. In Italia ci sono 4,6 milioni di persone che vedono eventi sportivi attraverso siti pirata e oltre 2 milioni di persone che sono abbonati a piattaforme illegali per la visione di partite del nostro campionato. Tutti possono farsi il calcolo dell’ingente somma che viene a mancare non solo ai club, ma a tutto il sistema".
Sulle azioni di governo: “Il Governo ha capito l’importanza di difendere il calcio italiano dalla criminalità e ha rafforzato nella legge Finanziaria le misure per contrastare la pirateria. La magistratura sta facendo un grande lavoro. Il fenomeno è crescente e investe tutto il Paese, dobbiamo fare sistema e far percepire a chi utilizza questi decoder che sta compiendo un reato vero e proprio, punito dalla legge con la reclusione e forti multe”.
Sulla contraffazione: “Siamo da tempo in prima linea per affrontare questa piaga e abbiamo sempre monitorato questi flussi che negli ultimi tempi sono drammaticamente aumentati. Ora anche noi abbiamo a disposizione degli strumenti migliori per intervenire. E un altro fronte che ci vede in prima linea è sulla contraffazione del merchandising dei club: l’abusivismo commerciale danneggia i nostri club”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA