gazzanet

ESCLUSIVA – A. Filippini: “In finale occhio a Zapata. Con la Coppa Italia avanti con Inzaghi”

redazionecittaceleste

Le parole dell'ex calciatore della Lazio, Antonio Filippini, sul finale di stagione e su Inzaghi

ROMA - Mentre la Lazio prepara la sfida di campionato contro il Cagliari, la maggior parte delle voci circolanti in questi giorni in orbita biancoceleste riguardano la Coppa Italia e Inzaghi.

Sale infatti l'attesa per la finale di coppa nazionale della prossima settimana. Sarà la vera e propria partita della stagione per la Lazio. Di fronte ci sarà un avversario ostico come l'Atalanta, il quale è in gran forma e finora in campionato ha battuto due volte su due la squadra di Inzaghi. Quest'ultimo comincia anche a essere messo in discussione. Senza il raggiungimento di alcun obbiettivo potrebbe pagare per tutti. Il tecnico piacentino però non ha per niente voglia di mollare e cercherà di ottenere il massimo in questo finale di stagione. Sulla situazione del tecnico e gli ultimi appuntamenti della Lazio chi ha detto la sua l'ex centrocampista biancoceleste Antonio Filippini. Ecco come si è espresso in esclusiva per Cittaceleste.it.

LE PAROLE DI ANTONIO FILIPPINI 

Che ne pensi dell'ultimo periodo della Lazio?

"Purtroppo è stato un periodo altalenante. La Lazio ha fatto vittorie importanti, ma altrettante sconfitte sanguinose. I biancocelesti hanno perso la continuità che serve per raggiungere la Champions League. Sicuramente la sconfitta in casa con il Chievo è stata quella maggiormente deleteria, visto che doveva corrispondere a tre punti assicurati. Invece la squadra di Inzaghi non li ha fatti, e si sono rivelati pesantissimi nell'economia della corsa al quarto posto. Ad oggi la Lazio rischia anche di non andare in Europa".

Chi dovrà dare quel qualcosa in più in questo finale di stagione?

"A mio avviso, visto che la Lazio si ritrova alle strette circa i propri obbiettivi, serve una reazione di tutta la squadra. Se proprio devo scegliere qualcuno dei singoli allora dico Immobile. Questo perché da quando ha cominciato a non segnare più i biancocelesti hanno accusato il colpo non facendo più risultati. Purtroppo il suo digiuno ha influito all'abbandono delle speranze di qualificazione in Champions".

I biancocelesti affronteranno di nuovo l'Atalanta la prossima settimana, stavolta in finale di Coppa Italia. Che gara ti aspetti?

"Sarà senz'altro una partita aperta a qualsiasi tipo di risultato. Di fronte si ritroveranno due squadre che in campionato hanno fatto vedere un gran gioco e soprattutto una propria impronta e identità in ogni gara. Chi bisogna tenere d'occhio dei bergamaschi? Sicuramente Zapata. È l'elemento di spicco della compagine di Gasperini visto che segna sempre. In generale però, va detto che la costruzione di gioco dell'Atalanta è veramente importante. Per questo motivo la Lazio dovrà essere molto attenta in campo. La Dea fa del gioco la sua arma migliore. I biancocelesti dovranno alzare il proprio livello".

Si parla di un Inzaghi in bilico. Cosa ne pensi di ciò?

"Secondo me Inzaghi ha fatto un buon lavoro da quando si è seduto sulla panchina della Lazio, per cui potrebbe anche rimanere. Se lo merita. Ha reso negli anni i biancocelesti una squadra da battere. Ha raccolto anche meno a causa della sfortuna se si pensa a partite come quella contro l'Inter o col Salisburgo dello scorso anno. Ovvio però che senza raggiungimento di alcun obbiettivo, per dare una svolta all'ambiente e ai giocatori la società potrebbe esonerarlo. In questi casi paga sempre l'allenatore. Ma ci tengo a dire che nell'eventualità ci sia una situazione del genere non sarà per demeriti del tecnico, ma solo per dare una svolta. A quel punto però, il club dovrà sostituirlo con un allenatore di pari livello e acquistare nuovi giocatori, visto che i risultati dipendono anche da loro. Con la vittoria della Coppa Italia non cambierei nulla, e penso che sia di questa idea anche la società".

DAL 2 MAGGIO CITTACELESTE TV LA TROVI SUL CANALE 85 DEL TUO DIGITALE TERRESTRE. RISINTONIZZA I CANALI E RESTA CONNESSO H 24 AL MONDO LAZIO!