- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
extralazio
Gianni Infantino
La FIFA è pronta a cambiare il regolamento sui prestiti. A seguito della decisione adottata lo scorso anno dalla FIFA Football Stakeholders Committee, sono ora pronte per essere attuate le nuove normative sui prestiti dei giocatori nel calcio internazionale. Dal primo luglio 2022 entreranno in vigore le nuove regole. I club saranno limitati a un massimo di otto giocatori in prestito in uscita e otto in prestito in entrata nella stagione 2022-23. Saranno ridotti a sette nella stagione successiva e a sei dal 1 luglio 2024. Al massimo potranno essere tre in uscita e tre in entrata i giocatori scambiati con lo stesso club.
Queste nuove regole non si potranno applicare ai giocatori che hanno un'età pari o inferiore a 21 anni e ai giocatori formati dal club. In questo modo si favorirà lo sviluppo dei giovani talenti all'interno delle diverse società. Tra le novità c’è anche l’obbligo di un accordo scritto che definisca i termini del prestito, in particolare la durata e le condizioni finanziarie. Anche gli accordi a breve termine dovrebbero essere bloccati. Il contratto di prestito minimo sarà compreso tra due finestre di trasferimento e il periodo massimo sarà di un anno. Il sub-prestito di un giocatore già mandato in prestito sarà annullato.
La proposta del nuovo sistema di prestito sarà sottoposta alla prossima riunione del suo consiglio direttivo, probabilmente a marzo. Una volta ottenuto il consenso nel Consiglio FIFA, le nuove regole entreranno in vigore il 1 Luglio 2022, data di inizio della sessione di mercato estiva. L'obiettivo è quello di aiutare lo sviluppo dei giovani calciatori, promuovere l’equilibrio competitivo e prevenire l’accaparramento dei giocatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA