- Lazio News
- Calciomercato
- Rassegna Stampa
- Serie A News
- Pagelle
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
europei 2021
Esultanza del Portogallo
C’era molta attesa per vedere l’esordio del Portogallo, che si presenta a questi Europei con una squadra ricca di talenti cristallini. E, a guardare solo il risultato, viene quasi da pensare che Ronaldo e compagni non abbiano deluso le aspettative. Ma la vittoria del 3-0 sull’Ungheria è una vittoria, almeno nello scarto, assolutamente bugiarda e maturata soltanto negli ultimi minuti. La squadra di casa, infatti, è stata protagonista di una partita convincente pur lasciando spesso, com’era prevedibile, il pallone tra i piedi dei portoghesi.
Tra occasioni fallite - Ronaldo nel finale del primo tempo - e ottime risposte di Gulacsi - su tutte, quella a Bruno Fernandes - lo 0-0 regna fino all’84’. O, meglio, fino all’80’, quando l’Ungheria trova addirittura il goal del vantaggio con Schon, annullato però per fuorigioco. Gli ungheresi accusano il colpo e il Portogallo prende fiducia: all’84’ arriva il vantaggio, grazie a un tiro di Guerreiro deviato da Orban. Tre minuti più tardi, Ronaldo segna dal dischetto - per un fallo sempre di Orban - e diventa il maggior marcatore di sempre nelle fasi finali dell’Europeo. Incrementa il proprio record, e il risultato del match, ancora Ronaldo al 92’ dopo una bella azione di squadra. Risultato rotondo, quindi, ma Portogallo per il momento rimandato alla prossima partita del gruppo F, contro una Germania altrettanto deludente.
Prima giornata UEFA EURO 2020, gruppo F. Martedì 15 giugno 2021, ore 18:00, Puskás Aréna di Budapest, Ungheria. Arbitro: Cüneyt Çakır (Turchia), assistenti: Duran — Ongun.
Ungheria-Portogallo 0-3
UNGHERIA (3-5-2): Gulacsi; Botka, Orban, At. Szalai; Lovrencsics, Kleinheisler (77’ Siger), Nagy, Schafer (65' Nego), Fiola; Ad. Szalai, Sallai (77' Schon). CT: Marco Rossi.
A disposizione: Dibusz, Bogdan, Lang, Kecskes, Cseri, R. Varga, K. Varga, Nikolic, Bolla.
PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Semedo, Dias, Pepe, Guerreiro; Danilo, Carvalho (81' Sanches), Fernandes; Ronaldo, Diogo Jota (81' Andre Silva), Bernardo (70’ Rafa). CT: Fernando Santos.
A disposizione: Lopes, Rui Silva, Fonte, Moutinho, Rafa Silva, Neves, Gonçalves, Joao Felix, Oliveira, Mendes.
Marcatori: 84' Guerreiro, 87’ rig. Cristiano Ronaldo, 90’+2’ Cristiano Ronaldo.
Ammoniti: Nego, Orban (U), Dias (P).
Portogallo in vetta al girone, raggiunto poi in serata dalla Francia. Restano quindi ferme a 0 una deludente Germania e l’Ungheria, sconfitta dai portoghesi e prossima avversaria della Francia. Di seguito la classifica.
Portogallo 3; Francia 3; Germania 0; Ungheria 0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA