È cominciato l'Europeo, con la gara inaugurale tra Italia e Turchia, che è andata in scena venerdì scorso all'Olimpico di Roma. Analizziamo le varie squadre che prenderanno parte alla rassegna, con i vari gruppi. Oggi tocca a scendere in campo a quello C vedrà ai nastri di partenza Olanda, Macedonia del Nord, Austria e Ucraina. Forse tecnicamente parliamo del raggruppamento più debole, in quanto non c'è nessuna delle "sette sorelle" candidate alla vittoria e la sola squadra ad avere qualche chance di arrivare in fondo sono gli orange. Proprio questo, però, può ribaltare le sorti del torneo: con un Olanda così lanciata nel proprio girone non si esclude che possa arrivare lontano, molto lontano. A differenza di quanto accadrà, ad esempio, con qualcuna tra Francia, Germania e Portogallo inserite nel girone della morte. La nazionale di De Vrij è sicuramente la più forte delle quattro, ma sembra lontana parente di quella che nel 2010 arrivò in finale ai Mondiali. I "cugini" del Belgio, sono sicuramente di altra caratura. Comunque hanno le loro insidie, a partire dall'attacco composto da Depay e de Jong. E poi una coppia difensiva De Ligt-De Vrij è roba per pochi.
europei 2021
Euro 2020, oggi torna in campo il Gruppo C dell’Olanda: l’analisi
Mancano quattro giorni all'inizio dell'Europeo, con la gara inaugurale tra Italia e Turchia, che andrà in scena venerdì sera all'Olimpico di Roma
Tra le altre si nasconde l'avversaria dell'Italia agli ottavi?
Le altre tre tecnicamente partono indietro. Considerare chi tra l'Austria di Alaba, l'Ucraina di Schevchenko e la Macedonia del Nord di Pandevsia più attrezzata a passare il turno non è facile. Probabilmente indichiamo gli austriaci. Si tratta comunque di tre nazionali chi nella fasce discendente chi in quella di crescita, come i macedoni, alla loro prima apparizione in una grande manifestazione. Possibile sorpresa in arrivo? Probabile, sono in molti a scommettere sulla Macedonia come seconda qualificata. Ad ogni modo proprio la seconda di questo girone se la dovrà vedere con la prima del gruppo A agli ottavi. E quindi se l'Italia farà il suo dovere sarà chiamata ad affrontare la seconda di questo girone: chi sarà la successiva avversaria degli uomini di Mancini?
© RIPRODUZIONE RISERVATA