- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
europei 2021
Immobile in Nazionale
Questa sera si giocherà Italia-Spagna, gara valida per le semifinali di Euro 2020. Gli azzurri di Mancini affrontano gli iberici di Luis Enrique, in una sfida che promette spettacolo e qualità. Sono diverse le scelte di formazione su cui riflettono i tecnici alla vigilia. Partendo dall'Italia, Mancini deve ovviare all'assenza di Spinazzola che sarà rimpiazzato dal suo sostituto naturale Emerson Palmieri. Per il resto attesi pochi cambi: l'unico dubbio è Chiesa-Berardi nel tridente offensivo, con l'ex Viola ancora favorito. Sugli altri uomini non ci sono dubbi e dunque riproposta la coppia Chiellini-Bonucci con Acerbi in panchina. Verratti (e non Locatelli) con Jorginho e Barella a centrocampo. Immobile centravanti, nonostante le critiche. La Spagna, invece, dovrà fare a meno dell'acciaccato Gerard Moreno. Sostituito da Dani Olmo. L'altro dubbio è Garcia-Pau Torres in difesa. Più defilata la candidatura di Rodri a centrocampo. A seguire le probabili formazioni.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Roberto Mancini.
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Garcia, Laporte, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, D. Olmo. All. Luis Enrique.
La UEFA ha ufficializzato quello che sarà il fischietto che arbitrerà il match: a dirigere l'incontro sarà il tedesco Felix Brych. Già impegnato nel quarto di finale che ha visto l'Inghilterra battere 4-0 l'Ucraina. Insieme all'arbitro nato a Monaco di Baviera, ci saranno Mark Borsch e Stefan Lupp. Entrambi suoi connazionali. Ad occuparsi della tecnologia in cabina VAR ci sarà Marco Fritz coadiuvato da Bastian Dankert, Christian Dingert e Christian Gittelmann. Il quarto uomo, invece, sarà Sergei Karasev. Fischietto che ha già diretto l'Italia nella sfida con la Svizzera che si è disputata durante i gironi. Felix Brych ha diretto in cinque occasioni una gara degli azzurri con precedenti positivi e imbattuti. Il bilancio è di 3 successi e 2 pareggi. Primo incrocio in Slovenia-Italia del 25 marzo 2011 (0-1), l’ultimo in Nations League nel successo sempre per 1-0 firmato da Barella contro l’Olanda il 7 settembre 2020. L'altra vittoria è contro la Norvegia (2-1 nell'ottobre 2015). Per quanto riguarda i pareggi, entrambi per 1-1: il primo contro l’Inghilterra nel marzo 2015 e l’altro proprio contro la Spagna nella gara di qualificazione ai Mondiali nell'ottobre 2016 (vantaggio di Vitolo e pareggio di De Rossi su rigore).
© RIPRODUZIONE RISERVATA