01:32 min

europei 2021

L’Ucraina vince e resta in corsa, Macedonia del Nord praticamente fuori

redazionecittaceleste

Vincono gli ucraini che condannano i macedoni: per arrivare terzi, lunedì dovrebbero battere l’Olanda che dovrebbe perdere anche stasera

Inizia anche la seconda giornata per le squadre del gruppo C. Nella prima partita della storia degli Europei allenata da un arbitro sudamericano, si affrontano Ucraina e Macedonia del Nord. Partita da dentro o fuori per entrambe che va alla squadra di Shevchenko. Ucraini che si impongono per 2-1 non senza sofferenza. In vantaggio per 2-0 all’intervallo, nel secondo tempo concedono il goal del 2-1 che riaccende le speranze macedoni. Ma la squadra di Angelovski non riesce a segnare il goal del pareggio e, di fatto, viene eliminata dagli Europei.

Il tabellino

Seconda giornata UEFA EURO 2020, gruppo C. Giovedì 17 giugno 2021, ore 15:00, National Arena Bucharest di Bucarest, Romania. Arbitro: Fernando Andres Rapallini (Argentina), assistenti: Belatti — Bonfa.

Ucraina-Macedonia del Nord 2-1

UCRAINA (4-1-4-1): Bushchan; Karavaev, Zabarnyi, Matviyenko, Mykolenko; Stepanenko; Yarmolenko (69′ Tsygankov), Shaparenko, Zinchenko, Malinovskyi (92′ Sobol); Yaremchuk (69′ Besiedin). CT: Andriy Shevchenko.

A disposizione: Dovbyk, Kryvtsov, Makarenko, Marlos, Pyatov, Sudakov, Sydorchuk, Trubin, Tymchyk. 

MACEDONIA DEL NORD(3-4-1-2): Dimitrievski; Ristovski, Velkoski (85′ Ristevski), Musliu; Nikolov (46′ Trajkovski), Ademi (85′ Trickovski), Spirovski (46′ Churlinov), Alioski; Bardi (77′ Avramovski); Pandev, Elmas. CT: Igor Angelovski.

A disposizione: Bejtulai, Hasani, Jankov, Kostadinov, Radeski, Ristovski M., Siskovski.

Marcatori: 29’ Yarmolenko (U), 34’ Yaremchuck (U), 57’ Alioski (M).

Ammoniti: 43’ Shaparenko (U), 59’ Velkoski (M), 83’ Avramovski (M).

Note: 57’ Alioski (M) fallisce un calcio di rigore, 83’ Malinovskyi (U) fallisce un calcio di rigore.

La classifica del girone

Raggiunge quota tre punti l’Ucraina, che rimane così in corsa e che affronterà l’Austria lunedì alle 18:00. Rimane ferma invece a quota zero la Macedonia del Nord, che sempre lunedì alla stessa ora affronterà l’Olanda. Ai macedoni ora servirà un miracolo: sperare che la nazionale di De Boer non vinca questa sera contro gli austriaci e, poi, riuscire a batterla tra quattro giorni. Di seguito la classifica, con Austria e Olanda contrassegnate con un asterisco a causa di una partita ancora da disputare.

Olanda 3*; Austria 3*; Ucraina 3, Macedonia del Nord 0.