Inizia anche la seconda giornata per le squadre del gruppo C. Nella prima partita della storia degli Europei allenata da un arbitro sudamericano, si affrontano Ucraina e Macedonia del Nord. Partita da dentro o fuori per entrambe che va alla squadra di Shevchenko. Ucraini che si impongono per 2-1 non senza sofferenza. In vantaggio per 2-0 all’intervallo, nel secondo tempo concedono il goal del 2-1 che riaccende le speranze macedoni. Ma la squadra di Angelovski non riesce a segnare il goal del pareggio e, di fatto, viene eliminata dagli Europei.
europei 2021
L’Ucraina vince e resta in corsa, Macedonia del Nord praticamente fuori
Vincono gli ucraini che condannano i macedoni: per arrivare terzi, lunedì dovrebbero battere l’Olanda che dovrebbe perdere anche stasera
Il tabellino
Seconda giornata UEFA EURO 2020, gruppo C. Giovedì 17 giugno 2021, ore 15:00, National Arena Bucharest di Bucarest, Romania. Arbitro: Fernando Andres Rapallini (Argentina), assistenti: Belatti — Bonfa.
Ucraina-Macedonia del Nord 2-1
UCRAINA (4-1-4-1): Bushchan; Karavaev, Zabarnyi, Matviyenko, Mykolenko; Stepanenko; Yarmolenko (69′ Tsygankov), Shaparenko, Zinchenko, Malinovskyi (92′ Sobol); Yaremchuk (69′ Besiedin). CT: Andriy Shevchenko.
A disposizione: Dovbyk, Kryvtsov, Makarenko, Marlos, Pyatov, Sudakov, Sydorchuk, Trubin, Tymchyk.
MACEDONIA DEL NORD(3-4-1-2): Dimitrievski; Ristovski, Velkoski (85′ Ristevski), Musliu; Nikolov (46′ Trajkovski), Ademi (85′ Trickovski), Spirovski (46′ Churlinov), Alioski; Bardi (77′ Avramovski); Pandev, Elmas. CT: Igor Angelovski.
A disposizione: Bejtulai, Hasani, Jankov, Kostadinov, Radeski, Ristovski M., Siskovski.
Marcatori: 29’ Yarmolenko (U), 34’ Yaremchuck (U), 57’ Alioski (M).
Ammoniti: 43’ Shaparenko (U), 59’ Velkoski (M), 83’ Avramovski (M).
Note: 57’ Alioski (M) fallisce un calcio di rigore, 83’ Malinovskyi (U) fallisce un calcio di rigore.
La classifica del girone
Raggiunge quota tre punti l’Ucraina, che rimane così in corsa e che affronterà l’Austria lunedì alle 18:00. Rimane ferma invece a quota zero la Macedonia del Nord, che sempre lunedì alla stessa ora affronterà l’Olanda. Ai macedoni ora servirà un miracolo: sperare che la nazionale di De Boer non vinca questa sera contro gli austriaci e, poi, riuscire a batterla tra quattro giorni. Di seguito la classifica, con Austria e Olanda contrassegnate con un asterisco a causa di una partita ancora da disputare.
Olanda 3*; Austria 3*; Ucraina 3, Macedonia del Nord 0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA