- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
europei 2021
Shaqiri
Vince la Svizzera, che può sperare di passare tra le migliori terze. Finisce invece un Europeo disastroso per la Turchia: nessun punto e un solo goal in tre partite. Parte forte proprio la Turchia, che trova un'ottimo Sommer a negare la gioia del goal a Ayahn al 4'. Due minuti dopo, però, arriva subito il vantaggio della Svizzera, con Seferovic che trova un tiro dal limite imparabile per Çakir. Non demorde però la Turchia, che ha un'altra occasione al 16' con Muldur, ma è ancora bravo a rispondere Sommer. Dieci minuti dopo, al 26', arriva il raddoppio degli svizzeri con Shaqiri: destro a giro sotto l'incrocio dal limite e 2-0 per la Svizzera, ma è la Turchia a fare la partita. Tre minuti più tardi ci prova ancora Shaqiri, ma si fa trovare pronto Çakir. Ancora Muldur protagonista al 33' e al 43', ma Sommer è in gran forma e nega il goal al giocatore del Sassuolo. All'intervallo è 2-0 per la Svizzera.
Il secondo tempo inizia nel segno della Svizzera, che va vicina al 3-0 prima con Embolo e poi con Seferovic. Ma è la Turchia a trovare il goal: numero di Kahveci su Rodriguez, palla spostata sul sinistro e tiro all'incrocio per il goal che accorcia le distanze. Al 68' però arriva il 3-1 svizzero, con Shaqiri che con un sinistro a giro segna la sua doppietta personale. Una decina di minuti più tardi la Svizzera colpisce il palo con una punizione dal limite di Xhaka. Allo scadere altra occasione per Muldur, ma niente di fatto: finisce 3-1 per la Svizzera, per la Turchia è un fallimento totale.
Terza giornata UEFA EURO 2020, gruppo A. Domenica 20 giugno 2021, ore 18:00, Baku Olympic Stadium di Baku, Azerbaijan. Arbitro: Slavko Vinčić (Slovenia), assistenti: Klančnik — Kovačič
Svizzera-Turchia 3-1
SVIZZERA (4-3-1-2): Sommer; Nico Elvedi, Akanji, Ricardo Rodríguez; Widmer (90+2' Mbabu), Xhaka, Freuler, Zuber (85' Benito); Shaqiri (75' Vargas); Embolo (85' Mehmedi), Seferovic ('75 Gavranovic). CT: Vladimir Petković.
A disposizione: Mvogo, Koble, Zakaria, Sow, Fassnacht, Schar, Comert.
TURCHIA (4-2-3-1): Çakir; Çelik, Demiral, Soyunçu, Muldur; Ayhan (64' Yokuslu), Tufan (64' Yazici); Ünder (80' Karaman), Kahveci (80' Kocku), Calhanoglu (86' Tokoz); Yilmaz. CT: Şenol Güneş.
A disposizione: Gunok, Bayindir, Antalyali, Kabak, Unal, R. Yilmaz, Dervisoglu.
Marcatori: 6' Seferovic (S); 26', 68' Shaqiri (S); 62' Kahveci (T)
Ammoniti: 70' Calhanoglu, 75' Çelik (T), 76' Soyunçu (T), 78' Xhaka (S)
Non riesce il miracolo alla Svizzera, che però può ancora sperare di passare tra le migliori terze. Disastro invece per la Turchia, che conclude a zero punti. Passa da prima l'Italia, secondo invece il Galles.
Italia 9; Galles 4; Svizzera 4; Turchia 0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA