- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
europei 2021
Harry Kane
Finisce in semifinale l’avventura della Danimarca in questi Europei. Non basta una prestazione che, almeno nel primo tempo, è stata sufficiente a tener testa all’Inghilterra. Vincono gli inglesi nello stadio di casa, staccando così il biglietto per la finale di domenica. Ad attenderli ci saranno gli Azzurri che, dopo la vittoria sulla Spagna, giocheranno in uno stadio che già oggi ha dimostrato di essere capace di un tifo assordante.
La Danimarca è un diesel e ci mette qualche minuto a carburare, ma durante il primo tempo riesce a tenere testa all’Inghilterra. Gli inglesi infatti sembrano adottare una tattica attendista, che però non premia: al 25’ Damsgaard sfiora il goal, che però arriva cinque minuti dopo. Punizione dai trenta metri, sul pallone ancora Damsgaard: tiro che scavalca la barriera e si abbassa all’ultimo. Non impeccabile Pickford, ma grande conclusione del danese per l’1-0.
L’Inghilterra allora rialza la testa e al 39’, dopo aver sprecato un minuto prima, trova il goal del pareggio. Kane attiva Saka, che mette un pallone dentro per Sterling: Kjaer, nel tentativo di anticiparlo, devia la palla alle spalle di Schmeichel. Nel secondo tempo sale l’Inghilterra, ma la Danimarca riesce a resistere non senza brividi. Sul finire del primo tempo supplementare, l’azione che decide la partita: Sterling si infila nell’area danese e viene appena toccato da Maehle e Jensen finendo immediatamente a terra. L’arbitro fischia il rigore: decisione dubbia, ma definitiva perché il VAR conferma. Inoltre in campo, distante un paio di metri, c’era un secondo pallone: svista importante dell’arbitro Makkelie. Dal dischetto va Kane, Schmeichel para ma non riesce a bloccare e lo stesso Kane è il più veloce ad arrivare sul pallone. Nel secondo tempo supplementare si gioca poco: finisce 2-1 per l’Inghilterra, che raggiunge così gli Azzurri in finale.
Semifinali UEFA EURO 2020. Mercoledì 7 luglio 2021, ore 21:00, Wembley Stadium di Londra, Inghilterra. Arbitro: Danny Makkelie (Olanda), assistenti: Steegstra — de Vries
Inghilterra-Danimarca 2-1 d.t.s
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice (95′ Henderson), Phillips; Saka (69′ Grealish (106′ Trippier)), Mount (95′ Foden), Sterling; Kane. CT: Gareth Southgate.
A disposizione: Ramsdale, Johnstone, Rashford, Mings, Coady, Sancho, Foden, James, Bellingham.
DANIMARCA (3-4-3): Schmeichel; Christensen (79′ Andersen), Kjaer, Vestergaard (105′ Wind); Stryger Larsen (67′ Wass), Delaney (88′ Jensen), Hojbjerg, Maehle; Braithwaite, Dolberg (67′ Norgaard), Damsgaard (67′ Poulsen). CT: Kasper Hjulmand.
A disposizione: Lossl, Ronnow, Skov, Skov Olsen, Jorgensen, Cornelius.
Marcatori: 30’ Damsgaard (D), 39’ aut. Kjaer (D), 104’ Kane (I)
Ammoniti: Maguire (I), Wass (D)
Note: 104’ Kane (I) fallisce un rigore, ma segna sulla ribattuta
© RIPRODUZIONE RISERVATA