- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
europei 2021
Euro 2020
Si sono chiusi nel migliore dei modi per gli Azzurri questi Campionati Europei. La vittoria a Wembley, contro l’Inghilterra e di fronte alla marea inglese è stato il giusto traguardo per la squadra di Mancini. Che è stata, senza alcun dubbio, la migliore dell’intera competizione. Archiviate le partite, è tempo di festeggiamenti in Italia e di rimpianti e tatuaggi cancellati in Inghilterra. Ma, soprattutto, è il momento dei premi e dei riconoscimenti individuali per i giocatori che sono stati protagonisti in campo.
È Cristiano Ronaldo il capocannoniere degli Europei: niente da fare per Schick, fermo a quota cinque come il portoghese ma senza assist. Secondo il regolamento UEFA, infatti, vince il titolo il giocatore - in caso di parità di reti - che è riuscito a mettere a segno più assist. Donnarumma, l’abbiamo visto in diretta, è stato eletto MVP del torneo, mentre il riconoscimento di miglior giovane è andato allo spagnolo Pedri. Menzione d’onore - senza però premio - anche per lo svizzero Zuber e per l’inglese Pickford. Il primo, a quota quattro, è il miglior assist man della competizione. Il secondo, a quota cinque, è il portiere con il maggior numero di clean sheet.
Niente da fare, al di là del titolo di capocannoniere, per Ronaldo che rimane escluso dalla squadra del torneo. E, forse, anche a buon ragione considerando le prestazioni e non i semplici e anonimi dati statistici. E, così, nei migliori undici c’è spazio ovviamente per Gigio Donnarumma, così come per Spinazzola e Bonucci in difesa. Insieme a loro, completano il pacchetto arretrato i due finalisti sconfitti Maguire e Walker. A centrocampo trova spazio Jorginho, affiancato dal danese Hojbjerg e da Pedri, miglior giovane del torneo. In attacco spazio per Chiesa su una fascia e Sterling sull’altra. Al centro dell’attacco non c’è Ronaldo, abbiamo detto, ma non c’è nemmeno Schick: il posto se lo prende Romelu Lukaku. Non viene assegnato il titolo di allenatore del torneo, ma non abbiamo dubbi a riguardo: sarebbe Mancini, l’artefice della vittoria Azzurra, a meritare il riconoscimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA