Doveva essere la giornata dell’eliminazione della prima big dalla competizione e così è stato. Ma la sorpresa è stata l’orario della notizia, in anticipo di circa tre ore sulla tabella di marcia. Era previsto infatti in serata l’incontro tra Belgio e Portogallo che, a prescindere dal risultato finale, avrebbe svelato la prima vittima illustre. Ma la sorpresa arriva dal match delle 18:00 tra Olanda e Repubblica Ceca, con gli Orange che perdono e vengono eliminati dalla competizione. Vincono i cechi che volano così ai quarti raggiungendo la Danimarca nel match in programma a Baku sabato 3 luglio alle 18:00.
europei 2021
Olanda fuori agli ottavi: rosso a de Ligt, passa la Repubblica Ceca
Il difensore bianconero espulso a inizio ripresa è il colpo di grazia per gli Orange, già spenti. Avanti i cechi, ai quarti la Danimarca
Il match
La prima occasione è per la squadra di de Boer, con de Ligt che non trova la porta, indifesa a causa dell’uscita di Vaclik. Fino al 20’ il match rimane in mano all’Olanda, ma la Repubblica Ceca non concede granché. Da quel momento, però, salgono in cattedra i cechi che hanno tre occasioni nel primo tempo. L’ultima, con Barak, è un goal già fatto, ma è miracoloso de Ligt a salvare sul tiro a botta sicura. Inizia il secondo tempo è l’occasione clamorosa arriva per l’Olanda, con Malen che salta l’intera difesa e si invola da solo contro Vaclik. Il portiere ceco però esce perfettamente e interviene, togliendo la palla a Malen che si fa ipnotizzare e spreca un’occasione incredibile. Tre minuti più tardi, al 54’, de Ligt tenta di salvare su Schick lanciato a rete. Ma lo fa spostando il pallone con la mano e l’arbitro, dopo aver rivisto al VAR, estrae il rosso: Olanda in dieci. Al 68’ la Repubblica Ceca passa in vantaggio con Holes, dopo un’uscita fuori tempo di Stekelenburg su un angolo. Dodici minuti più tardi ancora Holes mette in mezzo una palla per Schick che, senza pensarci, mette la palla in rete per il 2-0 finale che elimina l’Olanda e qualifica la Repubblica Ceca.
Il tabellino del match
Ottavi di finale UEFA EURO 2020. Domenica 27 giugno 2021, ore 18:00, Puskás Aréna di Budapest, Ungheria. Arbitro: Sergei Karasev (Russia), assistenti: Demeshko — Gavrilin
Olanda-Repubblica Ceca 0-2
OLANDA (3-5-2): Stekelenburg; de Vrij, de Ligt, Blind (81′ Timber); Dumfries, De Roon (73′ Weghorst), Wijnaldum, de Jong, Van Aanholt (81′ Berghuis); Depay, Malen (56′ Promes). CT: Frank de Boer.
A disposizione: Krul, Bizot, Veltman, Aké, Wijndal, Klaassen, Gravenberch, Gakpo.
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Celustka, Kalas, Kaderabek; Holes (85′ Kral), Soucek; Masopust (79′ Jankto), Barak (90’+2’ Sadilek), Sevcik (85′ Hlozek); Schick (90’+2’ Krmencik). CT: Jaroslav Silhavy.
A disposizione: Mandous, Koubek, Brabec, Vydra, Mateju, Pekhart, Pesek.
Marcatori: 68′ Holes (R), 80′ Schick (R)
Ammoniti: Dumfries (O), Coufal (R), De Jong (O)
Espulsi: 55’ De Ligt (O)
© RIPRODUZIONE RISERVATA