- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
europei 2021
Euro 2020
Continua la seconda giornata di questi Campionati Europei. Hanno già giocato la seconda partita le squadre del gruppo A, del gruppo B e del gruppo C. Oggi invece è il turno di quelle del gruppo D e di due squadre del gruppo E, con le altre due impegnate domani. Sono già arrivati anche i primi verdetti: qualificate agli ottaviItalia, Belgio e Olanda, con gli olandesi certi del primo posto. Già fuori invece la Macedonia del Nord, mentre solo la matematica non condanna ancora Danimarca e Turchia che sperano ancora nel terzo posto. Potrebbero arrivare oggi altri verdetti, in particolar modo per quanto riguarda le squadre già agli ottavi. Nessuna di quelle impegnate oggi rischia l’eliminazione matematica, ma potrebbe allungarsi la lista occupata al momento da Danimarca e Turchia.
Apriranno le danze Svezia e Slovacchia, impegnate alle 15:00 per il match del gruppo E a San Pietroburgo. Alle 18:00 sarà invece il turno di Croazia e Repubblica Ceca, con il match in programma all'Hampden Park di Glasgow. In serata, infine, quello che forse è il big match di giornata, se non altro per il carico emotivo e storico che si porta dietro. In programma a Londra alle 21:00, nello stadio di Wembley, il match tra Inghilterra e Scozia. Sono ben 114 i precedenti - amichevoli comprese - tra le due squadre. Il primo incontro, finito 0-0, risale addirittura al 1872. Precedenti che, seppur di poco, sorridono agli inglesi: 48 vittorie, contro le 41 degli scozzesi, a cui si aggiungono 25 pareggi.
A tre punti Slovacchia, Repubblica Ceca e Inghilterra che, in caso di successo, sarebbero già certe degli ottavi. Nessuna di queste potrà essere certa oggi del primo posto: Repubblica Ceca e Inghilterra per ragioni matematiche, Slovacchia perché deve comunque attendere il match di domani. Se la Polonia riuscirà a battere la Spagna, allora gli slovacchi - in caso di successo oggi - sarebbero già certi del primo posto.
Ferma a un punto la Svezia, che anche perdendo potrebbe mantenere qualche speranza per il terzo posto, andando a battere poi la Polonia all’ultima. A zero invece Scozia e Croazia: in caso di sconfitta per le due nazionali sarebbe a un passo l’eliminazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA