- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
europei 2021
Svizzera
Può sorridere davvero la Svizzera, dopo essersi lasciata andare a una smorfia appena accennata al fischio finale del match contro la Turchia. Una vittoria per 3-1 che ha riacceso la fiamma della speranza e che, dopo i risultati di ieri, significa qualificazione agli ottavi. Mal che vada, infatti, gli elvetici finiranno quarti nella classifica delle migliori terze e, quindi, all’ultimo posto buono per passare i gironi.
Discorso ben diverso invece per Ucraina e Finlandia. Entrambe le squadre sono a forte rischio, con l’Ucraina che può se non altro avere un vantaggio minimo trovandosi sopra alla Finlandia in classifica. Tutto dipenderà allora dai risultati delle partite che si giocheranno tra oggi e domani. Ma come funziona la classifica delle migliori terze?
Vengono prese tutte le squadre arrivate terze in ogni girone e messe in una classifica comparativa a parte. Delle sei squadre, le ultime due vengono escluse, mentre le prime quattro raggiungono le dodici già agli ottavi. Per valutare il piazzamento, vengono presi in considerazione diversi criteri.
Il primo criterio è chiaramente quello dei punti fatti, che però difficilmente sarà sufficiente, con diverse squadre che saranno in situazione di parità. Il secondo criterio da prendere in considerazione, allora, è quello della miglior differenza reti. Nel caso in cui anche questo si rivelasse insufficiente, allora sarebbe davanti la nazionale con il maggior numero di goal segnati. Infine, con una persistente parità si valuterebbero in sequenza: maggior numero di vittorie, miglior disciplina e ranking nelle qualificazioni.
Con sei partite ancora da disputare, la classifica è ancora indicativa. Anche perché, proprio nelle gare che si disputeranno tra oggi e domani, sono diversi i nodi da sciogliere. In ogni caso, ecco quali sarebbero le squadre che, a oggi, passerebbero come migliori terze.
SVIZZERA: 4 punti; 4 goal fatti; 5 goal subiti; -1 differenza reti
Portogallo*:3 punti; 5 goal fatti; 4 goal subiti; +1 differenza reti
Ucraina: 3 punti; 4 goal fatti; 5 goal subiti; -1 differenza reti
Finlandia: 3 punti; 1 goal fatto; 3 goal subiti; -2 differenza reti
Spagna*: 2 punti; 1 goal fatto; 1 goal subito; 0 differenza reti
Croazia*: 1 punto; 1 goal fatto; 2 goal subiti; -1 differenza reti
* Una gara in meno
© RIPRODUZIONE RISERVATA