- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
europei 2021
Mattarella riceve gli Azzurri
Si è da poco concluso l’incontro al Quirinale tra la Nazionale Azzurra, fresca vincitrice degli Europei, e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Di seguito una parte degli interventi, con le parole di Mattarella e del presidente della FIGC Gabriele Gravina.
“Non sono un commentatore sportivo però penso che ieri abbiate meritato di vincere, al di là del risultato: avete lottato partendo con due grandi difficoltà. Per prima cosa, avete giocato in casa degli avversari, con lo stadio pieno e con quel tifo incredibile. Per seconda cosa, avete subito un gol a freddo, una cosa che avrebbe messo in ginocchio chiunque. Ma voi avete vinto lo stesso. Siete stati accompagnati e circondati dall’affetto degli italiani e li avete ripagati. Non solo avete cercato di vincere, ma lo avete fatto esprimendo un gioco magnifico.
Avete dimostrato il forte legame che vi unisce, come squadra e nel gioco. Un ringraziamento per questo va fatto a Roberto Mancini. Ha sempre avuto fiducia sin dall’inizio, rivoluzionando il modo di giocare. Voglio ringraziare anche Gianluca Vialli, che ha espresso più volte a bordo campo il sentimento e l’emotività che tutti noi stavamo provando. Complimenti poi a Donnarumma, che è anche stato riconosciuto miglior calciatore del torneo. Con quella parata all’ultimo rigore ha reso felice milioni di persone. E infine un pensiero anche per Spinazzola che, anche con le stampelle, ieri sera è stato il primo ad esultare”.
“È un onore per noi essere ricevuti qui oggi, così come lo è stato ieri condividere con lei la vittoria a Wembley. Sono passati cinquantatré anni e finalmente abbiamo di nuovo alzato quel trofeo al cielo. Voglio anche ringraziarla per essere intervenuto in prima persona. Questa Nazionale rappresenta l’Italia e ha saputo appassionare milioni di italiani. Il nostro è un paese ferito, che però ha voglia di ripartire. C’è stata molta sofferenza, ma la sua guida ci ha portato a un percorso di rinascita. Così come Mancini ha saputo ridare identità alla nostra Nazionale dopo la mancata qualificazione al Mondiale in Russia del 2018. Oggi ci sentiamo tutti ancora più felici e orgogliosi nell’essere italiani”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA