- Lazio News
- Calciomercato
- Rassegna Stampa
- Serie A News
- Pagelle
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
europei 2021
Roberto Mancini
È intervenuto durante la conferenza stampa della vigilia Roberto Mancini, CT degli Azzurri che domani sera saranno impegnati contro l’Inghilterra nella finale degli Europei. Di seguito le sue parole.
“Spero che, come nel 1982, l’11 luglio possa essere una data importante per l’Italia. Per ora non sono agitato, magari lo sarò domani, ma rispetto all’esordio è una gara diversa. Noi dobbiamo rimare tranquilli: sappiamo che per tanti motivi sarà difficile, ma dobbiamo concentrarci sul nostro gioco e cercare di farlo al meglio. Sarà l’ultima partita: se vogliamo divertirci un’altra volta, dovremo farlo domani. Avremmo voluto fare il nostro gioco anche contro la Spagna, ma sono stati bravi a limitarci. Se siamo qui, però, è grazie alla nostra identità e quindi non dobbiamo snaturarci.
Immobile? Non è lui ad aver bisogno di coccole, ma tutti dopo cinquanta giorni insieme. È comunque stato un periodo bello e positivo. Sono felice di tutti, da Ciro a Belotti e Raspadori, per il poco che ha giocato. Se siamo qui è perché tutti hanno dato il 100%, sono felice di ciò che hanno fatto. Per me è un momento importante: rappresentiamo l’Italia, spero di avere quelle soddisfazioni che, in Nazionale, mi sono mancate da giocatore nonostante quel gruppo le avrebbe meritate. La prima pagina del giornale scozzese è simpatica. Noi dovremo solamente giocare la nostra gara e farlo alla grande, questo dovrà essere il nostro unico pensiero”.
“L’Inghilterra è una squadra forte con tanti giocatori di livello, ma lo siamo anche noi. Sterling è migliorato molto, ma oltre a lui ci sono altri: dovremo vedere chi ci sarà a destra, oltre ovviamente a Kane. Lì davanti tutti sono bravi e hanno qualità. Ma in realtà hanno forza ovunque e probabilmente sul piano fisico sono più forti di noi. A calcio però si gioca palla a terra, noi dovremo farlo meglio sapendo che queste qualità sono importanti. A volte è il più piccolo a vincere, è già capitato. In ogni caso dovremo mettercela tutta per portare a casa la partita. Conosciamo le loro qualità: se sono in finale vuol dire che si tratta di una grande squadra.
Gli inglesi, come gli italiani, hanno molta passione per il calcio. Penso che sarà una bella gara davanti a uno stadio pieno, questa è una cosa meravigliosa per chiunque ami il calcio. Spero che i nostri tifosi potrò sentirli alla fine, perché durante la partita dobbiamo pensare a molte cose. Ma spero di poterli sentire a gara finita".
© RIPRODUZIONE RISERVATA