- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
europei 2021
Jorginho, Pessina e Berardi
L’Italia stacca il pass per la finale degli Europei. Lo fa superando una Spagna mai così spagnola in questa competizione, che lascia fuori Morata e lancia Dani Olmofalso nueve. Tanto possesso palla che innervosisce gli Azzurri, non permettendo loro di fare la partita e costringendoli a una partita difensiva. Ma i ragazzi di Mancini sono meravigliosi nel resistere e portano a casa una semifinale difficilissima. Appuntamento per domenica sera ancora a Wembley, contro la vincente - stasera la partita - tra Danimarca e Inghilterra.
La Spagna parte bene, l’arbitro Brych meno: ci vogliono 51’ per convincerlo a tirare fuori il primo cartellino. Il primo tempo registra un’occasione clamorosa per Oyarzabal che sbaglia il controllo e una importante per gli Azzurri, che Barella però non sfrutta. Ma, soprattutto, registra il 73% del possesso palla a favore degli spagnoli. Il secondo tempo inizia con lo stesso copione, ma al 60’ è Chiesa a trovare il goal del vantaggio per gli Azzurri, dopo una chiusura provvidenziale di Laporte su Immobile. Dribbling secco su Eric Garcia e tiro a giro sul palo lontano: imprendibile per Unai Simon, Italia in vantaggio. Gli Azzurri però si chiudono, mentre la Spagna aumenta il pressing e fa entrare Morata. All’80’ lo juventino trova il goal del pareggio dopo un uno-due con Dani Olmo.
Non basta un’occasione ghiotta per la Spagna nata su calcio di punizione di Dani Olmo, né il goal di Berardi annullato per fuori gioco: si va ai rigori. Sbaglia subito Locatelli, ma fa lo stesso Dani Olmo. Si riparte come non fosse successo nulla, finché Donnarumma non para il rigore a Morata, quarto a calciare. Il quinto per gli Azzurri è Jorginho, che è freddissimo, supera Unai Simon è fa esplodere un Wembley Azzurro: l’Italia vola in finale.
Semifinali UEFA EURO 2020. Martedì 6 luglio 2021, ore 21:00, Wembley Stadium di Londra, Inghilterra. Arbitro: Felix Brych (Germania), assistenti: Borsch — Lupp
Italia-Spagna 1-1 (5-3 d.c.r.)
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri (73’ Toloi); Barella (85’ Locatelli), Jorginho, Verratti (73’ Pessina); Chiesa (107’ Bernardeschi), Immobile (61’ Berardi), Insigne (85’ Belotti). CT: Roberto Mancini.
A disposizione: Sirigu, Meret, Acerbi, Bastoni, Florenzi, Cristante.
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta (85’ M. Llorente), Eric Garcia (109’ Pau Torres), Laporte, Jordi Alba; Koke (70’ Rodri), Busquets (106’ Alcantara), Pedri; Ferran Torres (61’ Morata), Dani Olmo, Oyarzabal (70’ Moreno). CT: Luis Enrique.
A disposizione: De Gea, Sanchez, D. Llorente, Gaya, Fabian Ruiz, Traorè.
Marcatori: 60’ Chiesa (I), 80’ Morata (S)
Rigori: Locatelli (I) parato; Dani Olmo (S) fuori; Belotti (I) goal; Gerard Moreno (S) goal; Bonucci (I) goal; Alcantara (S) goal; Bernardeschi (I) goal; Morata (S) parato; Jorginho (I) goal.
Ammoniti: Busquets (S), Toloi (I), Bonucci (I)
© RIPRODUZIONE RISERVATA