- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
europei 2021
L'Italia all'Olimpico
C’è ancora nell’aria questa mattina quel pizzico di euforia che lascia una vittoria netta, sudata e meritata fino all’ultimo secondo. Netta perché sul piano del gioco gli Azzurri, tolti i primi minuti impacciati, hanno surclassato gli avversari. Sudata, invece, perché di fronte c’era un Belgio rimasto in partita, sebbene non esattamente per propri meriti. Meritata, infine, perché è stata un’Italia assolutamente convincente, con buona pace di chi prospettava fallimenti al primo incontro con una big. Un’Italia convincente, dicevamo, capace di far rintanare in difesa la squadra numero uno del ranking FIFA e, allo stesso tempo, di una resistenza tenace negli ultimi minuti.
Ma quel lecito pizzico di euforia dovrà presto passare, almeno per gli Azzurri già rientrati nella notte a Coverciano. Perché adesso si vola a Wembley, adesso si inizia a fare davvero sul serio. Una partita ancora e poi, in caso di vittoria, sarà finale. Ma, prima, c’è una semifinale da affrontare e da preparare. E allora già da oggi Mancini lavorerà con gli Azzurri per arrivare all'appuntamento di martedì sera nel migliore dei modi. Ad aspettarci già da ieri pomeriggio la Spagna, che ha eliminato dopo i calci di rigore la Svizzera. Per quello che è ormai un grande classico degli Europei.
Quello tra Italia e Spagna sarà il settimo incontro in una fase finale dei Campionati Europei, un record assoluto. E ben cinque di queste partite si sono disputate nelle ultime quattro edizioni. Il primo incontro fu negli Europei in Italia del 1980, ai gironi, quando il risultato rimase fermo sullo 0-0. Nel 1988, ancora ai gironi ma questa volta in Germania, arrivò la vittoria Azzurra per 1-0. Poi, più nulla fino al 2008. Negli Europei di Austria e Svizzera, la Spagna ebbe la meglio agli ottavi, dopo i calci di rigore. Quattro anni dopo, nel 2012 in Polonia e Ucraina, arrivò il doppio confronto. Prima l’1-1 dei gironi poi l’incontro che valeva il trofeo, vinto con un rotondo 4-0 dalla Spagna. Nel 2016 in Francia, infine, fu vittoria Azzurra con il 2-0 degli ottavi di finale. E, ora, martedì a Wembley sarà di nuovo Italia-Spagna, per la settima volta agli Europei. Con in palio un biglietto ancora per Wembley che però, a quel punto, varrà la finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA