- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
europei 2021
Björn Kuipers
Ancora un paio di giorni e si disputerà la finale di Euro2020. Dopo aver battuto Turchia, Svizzera e Galles l'Italia ha passato la prima fase a gironi per proiettarsi agli ottavi di finale come grande favorita del torneo. Durante il primo turno è stato difficile trovare una nazionale capace di giocare un calcio migliori degli azzurri. Nella fase successiva, gli uomini di Roberto Mancini hanno affrontato l'Austria, il Belgio e la Spagna. Riuscendo a spuntarla rispettivamente ai tempi supplementari, entro il novantesimo e ai calci di rigore. Insomma, gli azzurri hanno avuto la meglio il ogni modo possibile. La finale non è che una normale conseguenza del bel gioco e della bella sintonia che si è creata.
Per quanto riguarda gli inglesi, la nazionale della regina ha vinto contro Croazia e Repubblica Ceca per pareggiare contro i vicini di casa della Scozia. Gli ottavi, i quarti e le semifinali, invece, li hanno visti prevalere contro Germania, Ucraina e Danimarca. Ciononostante l'ultima sfida, quella con gli scandinavi, ha sollevato più di qualche perplessità. Se i britannici sono riusciti a battere i loro rivali, infatti, sarebbe stato grazie all'assegnazione di un rigore piuttosto dubbio. La gara è rimasta in equilibrio per circa un centinaio di minuti abbondanti. Finché l'arbitro del match, il fischietto tedesco Danny Makkelie, non ha assegnato un generoso tiro dagli undici metri ai padroni di casa. Dopo l'iniziale respinta, Harry Kane ha scaraventato la palla in rete non lasciando più scampo ai rivali.
A proposito di arbitri, nelle scorse ore la UEFA ha annunciato la designazione arbitrale della sfida tra Italia e Inghilterra che varrà la finale egli Europei. L'arbitro dell'incontro sarà l'olandese l’olandese Bjorn Kuipers. Il quale sarà affiancato dai suoi connazionali Sander van Roekel ed Erwin Zeinstra. Il quarto ufficiale sarà lo spagnolo Carlos Del Cerro Grande mentre al Var ci sarà il tedesco Bastian Dankert. I suoi assistenti, invece, saranno Pol van Boekel, Christian Gittelmann e Marco Fritz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA