europei 2021

Italia-Inghilterra, probabili formazioni: Mancini non cambia, Foden assente?

redazionecittaceleste

Non dovrebbe cambiare nulla nell’undici titolare Azzurro che scenderà in campo domani sera. Per Southgate è a rischio il giocatore del City

Mancano poco più di ventiquattro ore al fischio di inizio della finale degli Europei tra Italia e Inghilterra. Si giocherà nel tempio del calcio inglese, a Wembley, agli ordini dell’arbitro olandese Bjorn Kuipers, che darà il via alle danze alle ore 21:00. Prosegue intanto la marcia di avvicinamento delle due squadre, con Mancini e Southgate impegnati a risolvere gli ultimi eventuali dubbi prima di scegliere l’undici titolare. 

Qui Italia

Non dovrebbero esserci in realtà tanti dubbi per il CT degli Azzurri. La squadra dovrebbe essere di fatto quella che è arrivata fin qui, con l’unico cambio - tecnico - in corsa rappresentato da Chiesa al posto di Berardi. In porta ci sarà quindi Donnarumma, con la difesa composta da DiLorenzo, Bonucci, Chiellini ed Emerson Palmieri. A centrocampo agiranno Barella, Jorginho e Verratti, mentre in attacco oltre a Chiesa ci saranno Immobile e Insigne. Spinazzola, infortunato, è comunque a Londra con la squadra, mentre Florenzi non dovrebbe scendere in campo dall’inizio.

Qui Inghilterra

Per Southgate l’incognita principale riguarda Phil Foden. Il giocatore del Manchester City non si è allenato dopo un colpo al ginocchio subito ieri, la federazione inglese comunica che ha svolto solo esercizi in palestra. In attesa di capire se riuscirà a scendere in campo, allora, per il resto la squadra dovrebbe essere quella vista con la Danimarca, magari con il dubbio tra Saka e Sancho a destra. Quindi, ci sarà Pickford tra i pali, con in difesa la linea a quattro composta da Walker, Stones, Maguire e Shaw. I due di centrocampo saranno Phillips e Rice, mentre dietro a Kane agiranno uno tra Saka o Sancho oltre a Mount e Sterling.

Probabili formazioni

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. CT: Roberto Mancini.

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice; Saka, Mount, Sterling; Kane. CT: Gareth Southgate.