- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
europei 2021
Italia-Australia
Corsi e ricorsi storici, assonanze casuali e coincidenze di calendario. Dettagli di contorno, irrilevanti per qualcuno ma decisivi, forse, per altri. Era un lunedì, il 26 giugno di quindici anni fa.
In Italia si sono appena concluse le votazioni per un referendum costituzionale e l’inchiesta su Calciopoli è nel pieno del suo sviluppo. In Germania, intanto, si disputa un Mondiale che, per lo scandalo, vede l’Italia presentarsi con una reputazione sotto terra. Ma gli Azzurri passano il girone da primi della classe, con sette punti, e il tabellone regala un percorso tutto sommato agevole fino alle semifinali. Nonostante questo, però, quel 26 giugno le cose non si stanno mettendo bene.
Gli Azzurri giocano contro l’Australia, all’epoca quarantanovesima nel ranking e spinta dalle idee tattiche di Hiddink. Che ha preparato la partita chiudendo gli spazi all’Italia perché consapevole di avere una difesa non impeccabile. Ma gli Azzurri nel primo tempo riescono comunque ad andare più volte vicini al goal, senza riuscire clamorosamente a trovarlo. Il secondo tempo parte malissimo, con l’arbitro spagnolo Cantalejo che espelle subito Materazzi per un fallo dal limite. La partita rimane sullo 0-0 fino all’ultimo minuto, quando ormai tutti danno per scontati i supplementari e vedono i primi fantasmi. Ma a un soffio - letteralmente, nel fischietto - dalla fine, Fabio Grosso, imbeccato da Totti, entra nell’area di rigore australiana e finisce a terra: per l’arbitro è rigore.
Da qui in poi non serve raccontare altro: come finì quella partita e come finì quel Mondiale lo ricordiamo tutti. E, per non fare torto agli scaramantici, ci fermiamo qui. Del resto, abbiamo già detto tutto: corsi e ricorsi storici, assonanze casuali e coincidenze di calendario.
Ottavi di finale 2006 FIFA World Cup. Lunedì 26 giugno 2006, ore 17:00, Fritz-Walter-Stadion di Kaiserslautern, Germania. Arbitro: Luis Medina Cantalejo (Spagna)
Italia-Australia 1-0
ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Zambrotta, Cannavaro, Materazzi, Grosso; Gattuso, Pirlo, Perrotta; Del Piero (75’ Totti); Toni (56’ Barzagli), Gilardino (46’ Iaquinta). CT: Marcello Lippi.
In panchina: Peruzzi, Amelia, Oddo, Zaccardo, Barone, Camoranesi, Inzaghi.
AUSTRALIA (3-5-1-1): Schwarzer; Moore, Neill, Chipperfield; Sterjowski (82’ Aloisi), Culina, Grella, Wilkshire, Bresciano; Cahill; Viduka. CT: Guus Hiddink.
A disposizione: Kalac, Covic, Popovic, Skoko, Kewell, Lazaridis, Beauchamp, Thompson, Kennedy, Milligan.
Marcatore: 90’ + 5’ Totti (rig).
Ammoniti: Grella (A), Grosso (I), Cahill (A), Wilkshire (A), Gattuso (I), Zambrotta (I).
Espulso: 51’ Materazzi (I)
© RIPRODUZIONE RISERVATA