- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
europei 2021
L'Italia all'Olimpico
Mancano poco meno di dodici ore al fischio di inizio a Wembley per gli ottavi di finale di questi Campionati Europei tra Italia e Austria. Per l’Italia di Mancini c’è la forte voglia di continuare a far sognare i tifosi facendo vedere quanto espresso nelle tre partite dei gironi. Per l’Austria, invece, c’è l’emozione della prima volta in una fase a eliminazione diretta negli Europei e anche la volontà di stupire. Quello di stasera, intanto, sarà il trentasettesimo incontro tra le due nazionali, che si sono affrontate per la prima volta alle Olimpiadi del 1912. In quell’occasione gli Azzurri subirono una pesante sconfitta per cinque reti a uno. Ma qual è la situazione nella conta totale dei precedenti?
Sono trentasei le partite disputare in passato tra Italia e Austria. Di queste partite, tra amichevoli e competizioni ufficiali, solo otto match sono finiti in pareggio. Sedici sono state le vittorie degli Azzurri e dodici quelle degli austriaci, che non vincono però dal 1960, quando vinsero 2-1 in amichevole a Napoli. Da allora, tre pareggi e dieci sconfitte. L’ultima volta che invece si sono affrontare le due nazionali risale al 2008, sempre in amichevole ma in campo neutro, a Nizza. Finì 2-2 in quell’occasione, con gli austriaci capaci di andare in vantaggio di due reti prima di essere rimontati da una goal di Gilardino e un autogol di Ozcan. E se si prendono in considerazione solo i match ufficiali?
Italia e Austria stasera si affronteranno per la prima volta in una fase finale di un Europeo. Prima di oggi, infatti, i precedenti risaltino al 1970 e 1971 in un girone di qualificazione agli Europei: una vittoria per gli Azzurri e un pareggio il bottino di allora. Discorso diverso se si guarda anche ai Mondiali: quattro incontri nel ’34, ’78, ’90 e ’98, tutti nelle fasi finali, e quattro vittorie dell’Italia. Se a queste poi si aggiungono anche le partite in una Olimpiade, allora, i precedenti sono altri due. Abbiamo già parlato del primo incontro in assoluto tra le due nazionali, nel 1912, non abbiamo invece parlato del secondo, decisamente più gioioso. In quell’occasione, nel 1936, l’Italia sconfisse l’Austria in finale per 2-1 aggiudicandosi l’unico successo olimpico della sua storia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA