europei 2021

Italia-Inghilterra, per gli inglesi è addio alla scaramanzia: “It’s almost home”

redazionecittaceleste

Rivisitato il coro che accompagna le competizioni dei Tre Leoni: addio scaramanzia, ora "è quasi a casa". Intanto in Italia…

Mancano poco più di ventiquattro ore a Italia-Inghilterra, la finale di questo Euro 2020 posticipato al 2021 per cause di forza maggiore. La cavalcata degli Azzurri sta facendo sognare l’Italia intera che, da martedì scorso, ha ormai in mente solo una data, quella di domani. Intanto, però, l’eccitazione degli ultimi giorni inizia a mischiarsi con la tensione, in un vortice di emozioni difficile da controllare. Il tutto in un crescendo che raggiungerà l’apice alle 21:00 di domani, quando a Wembley l’arbitro Kuipers fischierà l’inizio del match, e che durerà almeno novanta minuti. Intanto, però, in Inghilterra già pensano al trofeo.

It’s almost home

Quando i The Lightning Seeds incisero la canzone Three Lions (Football's Coming Home) probabilmente non avevano idea di ciò che avrebbe rappresentato per il calcio inglese. Era il 1996 e l’Inghilterra si preparava ad ospitare l’Europeo di quell’anno. A trent’anni dal successo ai Mondiali, l’obiettivo era festeggiare il ritorno del calcio nella terra che lo aveva inventato. 

Da allora, però, la canzone è diventata un vero e proprio tormentone durante le competizioni della nazionale inglese. Che domani, a distanza cinquantacinque anni, disputerà la sua seconda finale nella storia, la prima agli Europei. E al di là della Manica sembrano assolutamente convinti di quello che sarà il risultato del match. Trascurando ogni scaramanzia, infatti, Sky Sports - l’equivalente britannico di Sky Sport - ha lanciato un conto alla rovescia accompagnato dalla didascalia "It’s almost home", "È quasi a casa". Un aggiornamento del più classico "It’s coming home" - "Sta tornando a casa" - ritenuto forse necessario di fronte alla finale.

It’s coming Rome

Goliardica, invece, la risposta italiana, dove la scaramanzia è senza dubbio di casa. Ai cori degli inglesi, infatti, i social hanno risposto parafrasando il testo e trasformandolo in un "It’s coming Rome". Goliardica, dicevamo, perché sempre sui social e durante le chiacchiere da bar si sprecano i complimenti all’Inghilterra, scaramanticamente già campione. Ma la verità la racconterà il campo e, allora, appuntamento fissato per domani alle 21:00 a Wembley: in programma Italia-Inghliterra, la finale degli Europei.