Non sono bastati né i novanta minuti né i tempi supplementari, ma alla fine l'Italia è diventata la nazionale campione d'Europa. Gli uomini del commissario tecnico Roberto Mancini si sono aggiudicati il trofeo ai calci di rigore contro l'Inghilterra. I padroni di casa erano considerati i grandi favoriti del torneo, visto che ne hanno disputate le battute conclusive nel proprio impianto di casa a Wembley. Tuttavia, a spuntarla è stata invece la cenerentola della manifestazione. Dopo gli anni bui culminati con la non qualificazione dei mondiali in Russia, ci ha pensato lo stesso CT a far tornare l'entusiasmo dimenticato. Una buona parte dei meriti vanno soprattutto a lui. Tra i grandi protagonisti del torneo, figura anche il nome di Gianluigi Donnarumma. Il portiere, eletto il migliore di Euro 2020 ed ormai ex rossonero promesso sposo al Paris Saint Germain, ha parato il rigore decisivo che ha permesso a capitan Giorgio Chiellini di alzare in alto il trofeo. L'ultima volta che gli azzurri riuscirono a vincere qualcosa di importante fu nel 2006. Quando al termine della cavalcata tedesca la Nazionale vinse, anche quella volta ai calci di rigore, contro la Francia. Per quanto riguarda invece l'ultima vittoria degli Europei, bisogna invece risalire al 1966. Per l'occasione tutte le piazze del Paese si sono vestite a festa.
europei 2021
Euro 2020, l’Italia batte l’Inghilterra ed è campione d’Europa
L'Italia si è aggiudicata, ai calci di rigore contro l'Inghilterra a Wembley, la vittoria degli Europei di calcio
Il tabellino
Risultato: 2′ Shaw (Eng), 67′ Bonucci (I).
ITALIA (4-3-3) Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson (dal 118′ Florenzi); Barella (dal 55′ Cristante), Jorginho, Verratti (dal 97′ Locatelli); Insigne, Immobile (dal 55′ Berardi), Chiesa (dall’86’ Bernardeschi). A disp. Sirigu, Meret, Pessina, Acerbi, Bastoni, Toloi. All. Roberto Mancini.
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker (dal 119′ Sancho), Maguire, Stones; Trippier (dal 71′ Saka), Phillips, Rice (dal 74′ Henderson, dal 119′ Rashford), Shaw; Mount (dal 99′ Grealish), Sterling; Kane. A disp. Ramsdale, Johnstone, Rashford, Mings, Coady, Sancho, Calvert-Lewin, James, Bellingham. All. Gareth Southgate.
ARBITRO: Bjorn Kuipers (Ned).
AMMONITO: Barella (I), Bonucci (I), Insigne (I), Chiellini (I), Maguire (Eng), Jorginho (I).
© RIPRODUZIONE RISERVATA