europei 2021

Euro 2020, Belgio-Italia e quel curioso retroscena sul direttore di gara

redazionecittaceleste

Il direttore di gara designato per la sfida tra Italia e Belgio, Slavko Vincic, si è lasciato un curioso passato alle spalle

Ancora poche ore e l'Italia scenderà di nuovo in campo per affrontare il Belgio agli Europei. Dopo aver superato brillantemente la fase a gironi e aver affrontato l'Austria, vincendo a fatica l'ottavo di finale, per gli uomini del commissario tecnico Roberto Mancini è arrivato il momento della sfida più impegnativa. Il match si disputerà venerdì alle ore 21:00 presso l'Allianz Arena di Monaco, stadio di casa del Bayern Monaco. Per l'occasione l'allenatore della nazionale fiamminga, Roberto Martinez, potrebbe avere dei problemi di formazione. In seguito alle ultime gare, infatti, Eden Hazard e Kevin De Bruyne avrebbero riportato dei problemi fisici che potrebbero non garantirgli la possibilità di scendere in campo contro gli azzurri. Ma bisognerà stare molto attenti a non abbassare la guardia perché in questo torneo già ci sono state diverse sorprese.

La curiosità

Nel frattempo la UEFA ha designato la scelta arbitrale: a dirigere Belgio-Italia sarà lo sloveno Slavko Vincic. Direttore di gara che l'anno scorso si è trovato ad un evento nel quale ha fatto irruzione la polizia. Le forze dell'ordine quella volta arrestarono 35 persone con l'accusa di spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti. Tra i quali ci finì anche il fischietto sloveno. Tuttavia, subito dopo i primi accertamenti, Vincic è potuto uscire senza ripercussioni. L'arbitro si è dichiarato totalmente estraneo ai fatti ed è potuto tornare a svolgere il suo lavoro principale, domani sarà tra i protagonisti della sfida di cartello.

I quarti di finale

Se la sera toccherà all'Italia, il pomeriggio, intorno alle 18:00, ci sarà il fischio d'inizio di un'altra gara: quella tra Svizzera e Spagna. La nazionale elvetica è arrivata a questo punto dopo aver buttato fuori la Francia ai calci di rigore. Gli iberici, invece, si sono imposti sulla Croazia ai tempi supplementari. Da queste due sfide verrà fuori la prima semifinale di Euro2020.