- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
europei 2021
Mario Draghi
Continuano gli incontri istituzionali per gli Azzurri, dopo essere stati ricevuti inizialmente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale. Insieme ai ragazzi di Mancini, anche Matteo Berrettini, finalista a Wimbledon, e la Nazionale Under-23 di atletica leggera. Dopo il Quirinale, il pullman della Nazionale si è diretto a Palazzo Chigi, dove li aspettava MarioDraghi. Di seguito le parole del Primo Ministro.
“Inizio con il CT Roberto Mancini e con il capitano Giorgio Chiellini. E poi anche Berrettini e tutti gli atleti dell'atletica leggera. Ringrazio e saluto anche i presidenti delleFederazioni, a nome mio, del governo e dello staff di Palazzo Chigi. I vostri successi sono stati straordinari. Dopo oltre cinquant’anni la Nazionale ha vinto gli Europei e Berrettini dopo quasi un secolo e mezzo è stato il primo italiano in finale a Wimbledon. Ci avete fatto emozionare, gioire e abbracciare. Sono da sempre orgoglioso di essere italiano, questa volta però abbiamo visto in nome dell’Italia l'unione nelle celebrazioni.
Lo sport segna in qualche modo la storia delle nazioni, dalla Coppa Davis del 1976, al Mondiale del 1982. Oggi voi siete entrati nella storia con gli sprint e i servizi, con i gol e le parate. E che parate. Non dimenticheremo lo spirito di gruppo che Mancini ha creato, né gli sforzi, i sacrifici o le lacrime di Leonardo Spinazzola. Non sono qui oggi, però voglio ringraziare anche tutte le vostre famiglie che vi hanno incoraggiato sempre. Ci avete portato al centro dell’Europa rafforzando il senso di essere italiani. Lo sport unisce e fa sognare, argina il razzismo. Soprattutto in questi momenti come quelli che stiamo vivendo, che sono difficili. Il governo ha investito nello sport e per questo ringrazio anche Valentina Vezzali. Rappresentate per le nove generazioni dei modelli, ma lo siete anche per noi. Adesso voglio fare gli auguri a coloro che parteciperanno a Tokyo 2020, vogliamo vivere altre notti magiche. Grazie”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA