Mancano poco meno di trentasei ore al fischio di inizio di Italia-Turchia, match inaugurale di Euro 2020. La partita si giocherà allo stadio Olimpico, che ospiterà gli Azzurri per tutte le tre partite del girone. All’Olimpico anche il quarto di finale del 3 luglio, con l’Italia che - ci si augura - giocherà in un altro stadio. Per arrivare al quarto in questione, infatti, gli Azzurri dovrebbero arrivare terzi nel girone e superare già agli ottavi la Spagna. Senza considerare il fatto che poi, ai quarti, si troverebbe una - a meno di sorprese - tra Francia, Germania, Portogallo e Inghilterra. Intanto, però, è il momento di concentrarsi sulla prima partita, con Mancini che studia la formazione e deve fare i conti con l’ennesimo infortunio.
europei 2021
Domani Italia-Turchia con Immobile titolare, Pellegrini torna a casa
Meno un giorno al match inaugurale degli Europei: verso la panchina Acerbi. Infortunato Pellegrini, al suo posto arriverà Castrovilli
Out Pellegrini
Il centrocampista della Roma era da diverso tempo alle prese con un dolore al flessore. Il colpo di grazia è arrivato però durante gli ultimi allenamenti: ieri la risonanza magnetica e il verdetto definitivo. Niente Europei per Pellegrini, con Mancini che perde un altro giocatore nello stesso ruolo, dopo aver già dovuto rinunciare a Sensi. Senza considerare poi un Verratti - il titolare indiscusso - non ancora recuperato.
La FIGC intanto ha ovviamente chiesto il permesso all’UEFA di sostituire l’infortunato Pellegrini. Non dovrebbero esserci problemi, giusto una formalità. Quindi, già pronto a raggiungere i compagni il centrocampista della Fiorentina Gaetano Castrovilli, che era rimasto con il gruppo fino all’amichevole di Cagliari contro San Marino.
La probabile formazione
Mancini inizia a disegnare l’undici che farà il suo esordio nella competizione, con scelte come detto quasi obbligate a centrocampo. Dei biancocelesti ci sarà, a meno di improbabili sorprese, Ciro Immobile, che guiderà l’attacco degli Azzurri. Dovrebbe invece partire dalla panchina Acerbi. Di seguito la probabile formazione.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. Allenatore: Roberto Mancini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA