- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
europei 2021
Ciro Immobile, Marco Verratti e Giovanni Di Lorenzo
Non si placano le voci che, con sempre più insistenza, reputano imminente la creazione di una nuova competizione per nazionali. Ve ne avevamo parlato anche nei giorni scorsi, riportandovi le indiscrezioni del portale argentino Doble Amarilla. Oggi quelle indiscrezioni sembrano trovare conferme, ma la competizione potrebbe prendere una strada diversa considerando anche il dettaglio che in qualche modo accomuna le nazionali interessate.
Il 20 giugno Doble Amarilla ha parlato per la prima volta dell’ipotesi della creazione della Coppa EuroAmerica, competizione tra i campioni d’Europa e del Sud America. Anche considerando gli ottimi rapporti tra UEFA e CONMEBOL l’idea era considerata più che una suggestione. Nella mente degli ideatori la competizione avrebbe dovuto sostituire la Confederations Cup, abolita dopo l’ideazione della Coppa del Mondo per club.
Tornando l’11 luglio a parlare dell’ipotesi, lo stesso portale argentino aveva individuato lo stadio Lusail, in Qatar, come sede probabile del match. Questo per testare la struttura che ospiterà la finale dei Mondiali in programma nel 2022. La data era stata individuata come successiva al 29 marzo 2022, dopo quindi la chiusura dei gironi di qualificazione ai Mondiali. E, addirittura, si vociferava della possibilità di aprire il torneo anche a Brasile e Inghilterra, le due finaliste sconfitte. Il tutto, ovviamente, con il patrocinio della FIFA.
Intanto nella notte dal Sud America sono arrivate nuove informazioni, per voce di Hernan Castillo, giornalista di TNT Sports Argentina. Secondo le ultime informazioni, allora, la FIFA avrebbe già avviato i contatti con FIGC e AFA (la federazione argentina NdR). La Coppa EuroAmerica sarebbe quindi realtà, masotto un altro nome e in un’altra location. C’è infatti un nome, un’icona che in qualche modo accomuna Italia e Argentina: Diego Armando Maradona.
E, allora, l’ipotesi attuale sarebbe quella di disputare un incontro proprio a Napoli, nello stadio recentemente intitolato al Pibe de Oro, con in palio la Coppa Maradona. Il match si disputerebbe a dicembre 2021 o, al massimo, a gennaio del prossimo anno. Ma va detto che, secondo Doble Amarilla che oggi è tornato sull’argomento, la situazione è ancora in fase di definizione. Non si tratta ancora, per farla breve, di una notizia ufficiale. Ma la certezza è l’opzione sta circolando con insistenza nei corridoi di FIFA, UEFA, CONMBEOL, FIGC e AFA.
A tal proposito oggi a Radio Crc sono arrivate le parole di Ciro Borriello, assessore allo Sport del comune di Napoli.
“Organizzare a Napoli una sfida tra Italia e Argentina in onore di Diego Armando Maradona sarebbe una cosa straordinaria. Sarebbe bello ospitare due nazionali vincenti, questa notizia è sempre più vicina a diventare realtà. Napoli è pronta ad ospitare questa gara. Vorremmo aspettare per decidere la data. Lo stadio, adesso, potrebbe avere una capienza limitata per via della pandemia. Ci piacerebbe vedere questa partita in un Maradona pieno di gente".
© RIPRODUZIONE RISERVATA