- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
europei 2021
Ronaldo e Lukaku
Era una delle partite più attese, soprattutto - e per ovvie ragioni - in Italia, dove si aspettava l’avversario per i quarti di finale. Doveva essere la partita che avrebbe portato all’eliminazione della prima big dalla competizione ma così non è stato. A rubare lo scettro è stata la partita precedente, quella tra Olanda e Repubblica Ceca, che ha visto gli Orange uscire dall’Europeo. Ma, in ogni caso, ad aggiudicarsi il match è il Belgio, che elimina i campioni in carica del Portogallo e si qualifica ai quarti di finale. Sarà l’avversario degli Azzurri nel match di venerdì sera a Monaco di Baviera.
Il primo tempo inizia nel segno del Portogallo, che arriva più volte al tiro senza centrare lo specchio. Lo centra invece Cristiano Ronaldo al 25’ da calcio di punizione, ma è bravissimo Courtois a respingere. Partita chiusa del Belgio, che nel finale di tempo trova il vantaggio con una giocata pazzesca di Thorgan Hazard. Il belga prende palla al limite da Meunier, controlla e calcia: palla all’incrocio, Rui Patricio battuto e 1-0 per il Belgio.
Inizia il secondo tempo e il Belgio perde subito De Bruyne che dopo un fallo chiede il cambio per un problema alla caviglia. Il Portogallo attacca, il Belgio prova a giocare sulle ripartenze e, intanto, la gara si fa nervosa. Tanti falli, diversi cartellini e, soprattutto, polemiche a ogni fischio. Il tempo scorre e il Portogallo continua a spingere. All’82’ Courtois è bravissimo a respingere di pugno un colpo di testa di Ruben Dias, mentre due minuti più tardi sarebbe battuto se il tiro Guerreiro non si stampasse sul palo. All’87’ il Belgio perde un altro pezzo: fuori Eden Hazard che si tocca la coscia. Continua a provarci invano il Portogallo, con il Belgio che spreca anche due contropiedi senza però doversene pentire: è 1-0 belga a Siviglia.
Ottavi di finale UEFA EURO 2020. Domenica 27 giugno 2021, ore 21:00, La Cartuja Stadium di Siviglia, Spagna. Arbitro: Felix Brych (Germania), assistenti: Borsch — Lupp
Belgio-Portogallo 1-0
BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard (90’ + 6’ Dendoncker); De Bruyne (46′ Mertens), E. Hazard (87′ Carrasco); Lukaku. CT: Roberto Martinez.
A disposizione: Mignolet, Sels, Boyata, Denayer, Benteke, Batshuayi, Trossard, Doku, Praet.
PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Dalot, Dias, Pepe, Guerreiro; Moutinho (55’ Joao Felix), Palhinha (78′ Danilo), Sanches (78′ Sergio Olivera); B. Silva (55’ Bruno Fernandes), Ronaldo, D. Jota (70′ André Silva). CT: Fernando Santos.
A disposizione: Lopes, Rui Silva, Nelson Semedo, Fonte, Ruben Neves, Pedro Gonçalves, Nuno Mendes.
Marcatore: 42′ T. Hazard (B)
Ammoniti: Palhinha (P), Dalot (P), Vermaelen (B), Pepe (P), Alderweireld (B)
© RIPRODUZIONE RISERVATA