- Lazio News
- Calciomercato
- Rassegna Stampa
- Serie A News
- Pagelle
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
europei 2021
Barella con Verratti e Chiesa
È un’Italia meravigliosa quella che si presenta a Monaco di Baviera contro il Belgio. Mancini ritrova Chiellini e lancia Chiesa, Martinez recupera De Bruyne e lancia il giovanissimo Doku, migliore in campo dei suoi. Ma il Belgio può far poco contro una squadra che in campo sfiora la perfezione: gli Azzurri si confermano superiori e volano, giustamente, in semifinale.
Succede tutto nel primo tempo, o quasi. L’Italia inizia col brivido, la tensione della partita fa sbagliare qualche passaggio di troppo. Ma al 13’ da una punizione di Jorginho arriva un goal abbastanza casuale di Bonucci e lo stadio esplode. La gioia però dura poco: il VAR annulla per fuori gioco. L’andamento delle partita cambia ma non troppo e, solo intorno al 30’, insieme a Chiesa si accende l’intera squadra. E infatti arriva immediatamente il goal: Immobile cade a terra in area e chiede il rigore. La palla però arriva sui piedi di Barella che con una giocata notevole trova la rete e toglie ogni dubbio. Al 44’, poi, Insigne segna il goal del 2-0 con un meraviglioso destro a giro da fuori. Primo tempo però che regala ancora emozioni: contatto in area di rigore tra Di Lorenzo e Doku, per l’arbitro e per il VAR ci sono gli estremi per il penalty. Dal dischetto Lukaku non sbaglia.
Nel secondo tempo, l’Italia reclama un calcio di rigore - non concesso - e rischia di subire il pareggio, con Spinazzola che salva un goal già fatto di Lukaku. E al 78’ proprio per Spinazzola si consuma il dramma: lanciato in velocità, si accascia improvvisamente a terra, uscendo dal campo in lacrime. Per lui sospetta rottura del tendine d’Achille: Europeo finito e un lungo calvario da affrontare. Negli ultimi minuti Azzurri arroccati in difesa, con Chiellini e Bonucci a guidare la resistenza e, come per l’intera partita, ad annichilire Lukaku. Dopo un recupero che dura una vita, arriva il fischio finale dell’arbitro che manda l’Italia a Wembley.
Quarti di finale UEFA EURO 2020. Venerdì 2 luglio 2021, ore 21:00, Football Arena Munich (Allianz Arena) di Monaco di Baviera, Germania. Arbitro: Slavko Vinčić (Slovenia), assistenti: Klančnik — Kovačič
Belgio-Italia 1-2
BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier (dal 70′ Chadli, dal 73′ Praet), Tielemans (dal 70′ Mertens), Witsel, T. Hazard; De Bruyne, Doku; Lukaku. CT: Roberto Martinez .
A disposizione: Kaminski, Sels, Boyata, Denayer, Dendoncker, Trossard, Carrasco, Benteke, Batsuhayi.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola (dall’80’ Emerson Palmieri); Barella, Jorginho, Verratti (dal 74′ Cristante); Chiesa (dal 90’+1′ Toloi), Immobile (dal 74′ Belotti), Insigne (dall’80’ Berardi). CT: Roberto Mancini.
A disposizione: Sirigu, Meret, Acerbi, Bastoni, Locatelli, Pessina, Bernardeschi.
Marcatori: 31′ Barella (I), 44′ Insigne (I), 45’+2′ rig. Lukaku (B).
Ammoniti:Verratti (I), Tielemans (B).
© RIPRODUZIONE RISERVATA