Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Belgio-Italia, Vertonghen non ci sta: “Mi hanno fatto arrabbiare”

Belgio-Italia

Il difensore del Belgio, Jan Vertonghen, è uscito piuttosto amareggiato dalla sfida con l'Italia valevole per il quarti di Euro2020

redazionecittaceleste

L'Italia passerà un fine settimana dolce come non si vedeva da tempo, cosa che invece non possono dire i tifosi del Belgio che appena poche ore fa sono stati eliminati da Euro2020 per mano proprio degli azzurri. Le reti di Niccolò Barella e di Lorenzo Insigne sono bastate agli azzurri che martedì prossimo, ovvero il 6 luglio, sfideranno la Spagna nelle semifinali. La nazionale iberica, poco prima della sfida dell'Italia, aveva battuto la Svizzera ai calci di rigore ed è stata la prima squadra ad accedere alla fase successiva della manifestazione. Inutile il rigore concesso ai Red Devils sul finale di primo tempo realizzato da Romelu Lukaku.

 Italia-Belgio

La polemica

All'indomani della sfida clou di questo turno degli Europei, il difensore Jan Vertonghen è intervenuto ai microfoni di Sporza dove ha fatto i complimenti agli azzurri. Anche se non troppi. L'esperto centrale mancino, piuttosto, si è dichiarato arrabbiato con i suoi avversari. Forse solo per via dell'eliminazione, o forse perché Ciro Immobile, in occasione dell'1-0 azzurro, è rimasto per terra dopo un contrasto più del dovuto: "In occasione del goal di Barella abbiamo sbagliato noi. NOn si può tenere palla così negli ultimi sedici metri. L'Italia ha una buona squadra e questo ci pensano le statistiche a confermarlo. Tuttavia, non voglio fare agli azzurri troppi complimenti perché mi hanno fatto arrabbiare".

Un'amara sconfitta

Insomma, anche se il Belgio è primo nel ranking FIFA, quando deve fare squadra non è la nazionale migliore del continente. I fiamminghi hanno delle ottime individualità che quando però giocano insieme, non riescono a dare il massimo. Proprio come nel 2016, la nazionale nord europea si è dovuta arrendere ai quarti di finale. L'ultima volta contro il Galles, ora contro l'Italia. Per Jan Vertonghen, che di anni ne ha già 34, questa potrebbe essere stata l'ultima chance di portare la sua rappresentativa sul tetto più alto d'Europa.