europei 2021

Belgio-Italia, le formazioni ufficiali: Chiellini e Chiesa dal primo minuto

redazionecittaceleste

Italia e Belgio tra poco si affronteranno per dare vita al loro quarto di finale di Euro2020: ecco le formazioni ufficiali dell'incontro

Tutto pronto per la prossima sfida, è arrivato il momento della verità per l'Italia. Tra poco gli azzurri del commissario tecnico Roberto Mancini scenderanno in campo a Monaco di Baviera, presso l'Allianz Stadium, per giocare il loro quarto di finale di Euro2020 contro il Belgio. La nazionale di Roberto Martinez, invece, è da anni in cima al ranking FIFA ma i suoi calciatori, forti e vincenti nei loro rispettivi club, quando indossano la casacca dei Red Devils fanno sempre un po' di fatica. Anche durante l'ultimo Europeo, quello del 2016 giocato in Francia e vinto dal Portogallo, proprio a questo punto del torneo vennero eliminati dalla sorpresa Galles. Da quel momento, la rosa fiamminga non è cambiata molto. Alcuni giocatori si sono rinnovati, ad esempio non c'è più il capitano e storico difensore Vincent Kompany, mentre altri hanno forse assunto quell'esperienza in più che gli mancava. Un nome su tutti? Quello di Romelu Lukaku.

La sfida

Per quanto riguarda la sponda azzurra, l'entusiasmo è ancora alle stelle. Nonostante la difficile vittoria contro l'Austria durante gli ottavi di finale abbia riportato un po' tutti con i piedi per terra. I convincenti trionfi contro Turchia e Svizzera, entrambi finiti per 3-0 a favore della Nazionale, e la vittoria contro il Galles per 1-0, avevano forse esaltato più del dovuto. L'ultimo risultato, tuttavia, è servito per compattare l'ambiente ancor di più. Quelle che si sfideranno questa sera a partire dalle ore 21:00, sono due squadre con grandi ambizioni che hanno voglia di tornare a vincere qualcosa di importante. Ad arbitrare il match ci penserà Slavko Vincic. Di seguito ecco le scelte dei due commissari tecnici:

Le formazioni ufficiali

BELGIO (3-4-2-1)

Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; De Bruyne, Doku; Lukaku

ALL: Roberto Martinez

ITALIA (4-3-3)

Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne

ALL: Roberto Mancini