Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Verso Belgio-Italia: dall’arbitro alle probabili scelte dei due CT

Belgio-Italia, arbitra Vincic

E' stata diramata la designazione arbitrale di Belgio-Italia, gara valida per i quarti di finale di Euro 2020, in campo domani sera all'Allienz Arena di Monaco di Baviera

redazionecittaceleste

E' stata diramata la designazione arbitrale di Belgio-Italia, gara valida per i quarti di finale di Euro 2020, in campo domani sera all'Allienz Arena di Monaco di Baviera, in Germania, alle 21. Si tratta di Slavko Vincic, sloveno, 41 anni, il fischietto che dirigerà la partita. Si tratta di una scelta che in qualche modo fa discutere perché non è un grandissimo nome come il big-match per eccellenza (non ce ne vogliano Svizzera-Spagna o Ucraina-Inghilterra per non parlare di Repubblica Ceca-Danimarca) dei quarti richiederebbe. Insomma, una scelta molto rischiosa. Che potrebbe trovarsi in difficoltà durante il match. Tra l'altro non sempre impeccabile, fin qui lo sloveno aveva diretto solo Spagna-Svezia e Svizzera-Turchia, con tante polemiche in queste due gare. Non il miglior biglietto da visita. A completare la designazione arbitrale in campo ci saranno come assistenti i connazionali Tomaz Klancnik e Andraz Kovacic. Il quarto uomo sarà invece l'argentino Rapallini. Vincic è salito alle cronache nazionali, due anni fa, anche per un arresto subito ma si trattava di uno sbaglio. Alla fine il fischietto ne è uscito praticamente pulito dal processo e senza colpe.

Vincic, i precedenti con gli azzurri

 Belgio-Italia, arbitra Vincic

Sono due i precedenti con il fischietto sloveno per l'Italia. Entrambe partite vinte. Il 2-0 all'Albania nella gara di qualificazione ai Mondiali del 2018 (poi miseramente falliti dalla selezione di Ventura) e lo 0-2 in Bulgaria dello scorso marzo nelle qualificazioni ai Mondiali del 2022 in Qatar.

Belgio-Italia, le probabili formazioni

Queste invece le possibili scelte dei due CT, con Mancini che ha ancora qualche dubbio.  Uno su tutti quello tra Chiesa (che parte in vantaggio) e Berardi, ma anche Locatelli-Verratti e Chiellini-Acerbi. Il Capitano, ristabilito, potrebbe tornare dal 1' anche perché ci vorrà la miglior difesa per contenere Lukaku. A seguire le probabili formazioni.

BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; De Bruyne/Mertens, Lukaku, Carrasco/Mertens/E. Hazard. CT: Roberto Martinez.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini/Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa/Berardi, Immobile, Insigne. CT: Roberto Mancini.