- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
europei 2021
Immobile nazionale
Si dividono il bottino in palio Galles e Svizzera. Le due squadre, nello stesso girone dell’Italia, non vanno oltre l’1-1 nel match di Baku, portando a casa un punto a testa. Sorride la Turchia, che dopo la sconfitta di ieri non poteva sperare in un risultato migliore, e sorridono gli Azzurri, in vetta solitaria. Mercoledì 16 giugno la seconda giornata. Toccherà prima a Turchia e Galles, impegnate alle 18 ancora a Baku. Poi, allo stadio Olimpico, l’Italia ospiterà la Svizzera nel match di Roma. Azzurri che, in caso di vittoria, sarebbero matematicamente agli ottavi di finale.
Primo tempo non entusiasmante tra Galles e Svizzera. Le due squadre giocano abbastanza contratte, con l’idea di studiarsi, creando poche occasioni. Grandi protagonisti però i portieri Ward e Sommer. Prima quest’ultimo, portiere della Svizzera, che al 15’ vola a negare il vantaggio gallese con Moore. Poi, cinque minuti più tardi, tocca a Ward compiere un salvataggio di puro istinto su una deviazione di tacco di Schar. In pieno recupero, poi, si divora un goal Seferovic, che calcia alto.
Secondo tempo che inizia subito nel segno della Svizzera e, soprattutto, di Embolo. Al 49’ si lancia in percussione, supera due giocatori e lascia partire il destro, ma è ancora bravissimo Ward. Sul corner, però, il portiere gallese non può nulla: Embolo stacca e sovrasta Roberts, spedendo la palla di testa oltre la linea di porta per il vantaggio svizzero. Due minuti più tardi Mbabu spreca la palla del 2-0 e al 65’ ancora Embolo non riesce a siglare la sua doppietta personale. Il Galles però continua a crederci e, al 75’, Moore supera Sommer di testa per il pareggio gallese. Annullato per fuorigioco all’88’ un goal a Gavranovic, ci prova ancora Embolo al 90’, ma Ward riesce a parare. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine: è 1-1 a Baku tra Galles e Svizzera.
Prima giornata UEFA EURO 2020. Sabato 12 giugno 2021, ore 15:00, stadio Olimpico di Baku, Azerbaijan. Arbitro: Clement Turpin (Francia), assistenti: Danos — Gringore.
Galles-Svizzera 1-1
GALLES (4-3-3): Ward; Roberts, Rodon, Davies, Mepham; Morrell, Allen, Ramsey (93' st Ampadu); James (75' Brooks), Moore, Bale. Commissario tecnico: Page.
A disposizione: Hennessey, Davies, Gunter, Williams, Lockyer, Wilson, Roberts, Norrington-Davies, Williams, Levitt.
SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Schar, Akanji; Mbabu, Xhaka, Freuler, Rodriguez; Shaqiri (67’ Zakaria); Embolo, Seferovic (84’ Gavranovic). Commissario tecnico: Petkovic.
A disposizione: Mvogo, Omlin, Widmer, Vargas, Zuber, Sow, Fassnacht, Benito, Mehmedi, Comert.
Marcatori: 49’ Embolo (S), 74’ Moore (G)
Ammoniti: Moore (G); Schar, Mbabu (S)
© RIPRODUZIONE RISERVATA