partite

RIVIVI IL LIVE | Lazio-Napoli 2-2, Dia riacciuffa il Napoli: solo pari all’OIimpico

RIVIVI IL LIVE | Lazio-Napoli 2-2, Dia riacciuffa il Napoli: solo pari all’OIimpico - immagine 1
Segui la nostra diretta scritta della gara tra biancocelesti e partenopei valida per il venticinquesimo turno della stagione di campionato
Edoardo Pettinelli Redattore 
15/02/2025 - 18:00
LAZIO
2-2
NAPOLI
93'
fine-match

Finisce qui! Solo pari all'Olimpico tra Lazio e Napoli, Baroni e Conte si spartiscono un punto a testa nell'anticipo del sabato. Spettacolare il vantaggio in avvio biancoceleste con Isaksen, ma l'errore di Provedel consente a Raspadori di pareggiare i conti nel primo tempo. Nella ripresa uno sfortunato autogol di Marusic regala la rimonta ai partenopei, che si fanno recuperare a ridosso della Zona Cesarini grazie a un preciso diagonale del subentrato Dia. Il Napoli aggancia così quota 56 punti in classifica in attesa di Juventus-Inter, la Lazio invece tocca quota 46 e prova a difendere il quarto posto in attesa delle gare delle inseguitrici. È tutto dall'Olimpico.

92'
occasione

Occasione Lazio! Noslin supera il diretto avversario ed entra in area da destra, poi prova a superare Meret, che risponde invece presente. Dall'angolo seguente non scaturiscono pericoli.

90'

Segnalati tre minuti di recupero.

89'
ammonizione

Giallo per Rovella. Lobotka ribatte un cross pericoloso di Guendouzi, il mediano biancoceleste stende Raspadori al limite. Ammonizione inevitabile.

88'

L'Olimpico è una bolgia ora, la Lazio cerca addirittura il contro-sorpasso. Spinge il pubblico di fede biancoceleste.

88'

Disperato Conte in occasione del gol del pareggio biancoceleste.

87'
goal

GOOOOOOOOOOL DELLA LAZIOOOO! PAREGGIA DIA! Meritato il pari biancoceleste, Zaccagni riceve di spalle al limite dell'area di rigore e serve il senegalese, che controlla con il sinistro e con un mancino chirurgico all'angolino. batte Meret

86'

Ci prova con tutte le forze la Lazio, che preme nel finale per trovare la via del pareggio.

 

85'
cambio

Cambia ancora Conte, esce dal campo Mazzocchi, al suo posto entra Rafa Marìn. Il numero 30, uscendo dal campo, battibecca anche con qualche tifoso sugli spalti.

83'

Protesta veementemente Conte su un presunto fallo di Romagnoli ai danni di Lukaku, Massa lascia correre. Entrata pulita del centrale biancoceleste, il belga era comunque in fuorigioco.

81'
cambio

Ancora cambi per la Lazio. Lasciano il campo Isaksen e Nuno Tavares, tra i più propositivi. Entrano al loro posto Tchaouna e Lazzari, con Marusic che scala così sulla corsia di sinistra.

79'
ammonizione

Giallo anche per i biancocelesti, è Zaccagni a commettere fallo nell'occasione. In netto ritardo l'entrata su Zambo-Anguissa, anche qui l'ammonizione è corretta.

78'
ammonizione

Insiste Isaksen, nettamente il migliore tra i suoi. Va in serpentina il danese, che viene fermato dalla gamba alta di Juan Jesus. Massa è attento, il giallo per il brasiliano inevitabile.

77'
occasione

Ci prova ancora Tavares da fermo, stavolta il pallone termina distante dalla porta difesa da Meret.

75'

Grande sprint di Gila, che viene fermato al limite dell'area di rigore avversaria. Subentra Isaksen sul pallone, Rrahmani lo affossa: calcio di punizione da ottima posizione.

74'
cambio

Altro cambio per Baroni, termina la partita di Pedro. Subentra al suo posto Dia.

71'
occasione

Torna in avanti il Napoli, sull'angolo battuto da Raspadori prova a colpire Rrahmani. Palla che termina alta sopra la traversa.

68'
occasione

Annullato il pareggio della Lazio. Marusic crossa bene e trova la testa di Pedro, che serve involontariamente Zaccagni. Gol pazzesco del capitano biancoceleste in rovesciata, ma Massa ferma tutto: c'è fuorigioco. Il check conferma la decisione di campo.

64'
goal

Passa in vantaggio il Napoli. Clamoroso autogol di Marusic: combina bene sull'out di destra il Napoli, Politano serve Raspadori che calcia in porta e trova il fondo schiena di Gila, a terra nell'occasione. Il montenegrino è sfortunato nell'occasione e mette fuori causa Provedel.

63'
occasione

Ancora Lazio, stavolta ci prova Pedro. Servito al limite da Zaccagni, lo spagnolo controlla e prova a battere verso la porta di Meret. Conclusione alta sopra la traversa.

61'
cambio

Primo cambio anche per il Napoli, che varia anche sistema di gioco. Finisce la partita del rientrante Buongiorno, entra Politano. Conte passa così dal 3-5-2 al 4-3-3.

56'

Timide proteste all'indirizzo di Massa, Zambo-Anguissa sbraccia su Romagnoli e rischia il secondo giallo. Nessun provvedimento per il numero 99.

55'
occasione

Occasione monumentale per la Lazio! Zaccagni sfugge bene a Di Lorenzo, servendo Nuno Tavares. Il portoghese entra in area e serve un gran pallone a Isaksen, che spreca col sinistro l'opportunità per la doppietta. Grandissima l'occasione mancata dal danese.

54'

Protesta la Lazio, Zaccagni riceve di spalla e fa sfilare il pallone. Rinviene fallosamente Di Lorenzo, in netto ritardo il numero 22. Massa non ammonisce, decisione discutibile.

52'
occasione

Insiste il Napoli, Raspadori combina nuovamente con Lukaku, che è bravo a far sfilare il pallone e calciare di sinistro. Il tiro col destro del belga è centrale, Provedel respinge.

51'
occasione

Buona opportunità per gli ospiti, Mazzocchi riceve in corsia e riesce a crossare, arriva Di Lorenzo a rimorchio. Sulla traiettoria c'è Zambo-Anguissa, che di fatto salva la Lazio.

49'

Lazio in pressione come in avvio di match, il Napoli prova a gestire il ritmo con il possesso palla.

48'
occasione

Nuno Tavares al piccolo trotto, sfida Di Lorenzo sulla trequarti e libera il destro dal limite dell'area. Tentativo da dimenticare per il portoghese.

46'
inzio-secondo-tempo

Inizia la ripresa.

47'
fine-primo-tempo

Duplice fischio di Massa, finisce la prima frazione all'Olimpico. Alla perla di Isaksen ha risposto il gol di Raspadori, decisivo l'errore di Provedel.

46'
occasione

Sul calcio d'angolo successivo Isaksen prova ad intervenire su cross di Tavares. Chiude bene Zambo-Anguissa, che trova anche il possesso con il rinvio dal fondo.

46'
occasione

Bel pallone pennellato da Zaccagni al centro, Buongiorno mette in angolo. Preme la Lazio nel finale.

45'

Segnalati due minuti di recupero.

44'

Punizione pericolosa per la Lazio. La retroguardia di Conte rischia troppo in fase di primo palleggio, Zaccagni recupera su Rrahmani e viene steso dal centrale kosovaro. Opportunità per i padroni di casa.

40'

L'Olimpico si scalda, non gradito al pubblico un presunto fallo di Rovella fischiato da Massa. È lo stesso mediano biancoceleste ad infuriarsi con il direttore di gara. 

39'
occasione

Grande occasione per la Lazio! Pedro effettua un dribbling geniale sulla sua trequarti e spezza in due il Napoli, servizio per Zaccagni che si accentra ma scivola nel calciare. Il pallone viene raccolto da Rovella, che calcia con il suo piede debole. Meret devia in angolo, da cui però non scaturisce pericolo per gli ospiti.

35'
ammonizione

Giallo comminato da Massa a Zambo-Anguissa, il numero 99 partenopeo si fa soffiare il pallone da Zaccagni, che riparte. Trattenuta vistosa e reiterata, ammonizione ineccepibile.

34'

Si dispera Baroni per un fallo fischiato a Gila su McTominay, proteste all'indirizzo del quarto uomo.

31'

La Lazio alterna momenti di grande pressione a momenti di attesa. Bene in fase di possesso palla la squadra di Baroni, che trova spesso la chiave giusta per dare noia alla difesa ospite.

26'
cambio

Tegola per Baroni, Taty Castellanos si accascia a terra e si tocca la parte interna della coscia sinistra. Non ce la fa a proseguire l'argentino, al suo posto entra l'eroe del match di Coppa Italia Noslin.

18'

Massa comanda punizione, ma Buongiorno trattiene il pallone per ritardare la battuta. Isaksen non ci sta, ne nasce un battibecco in cui è protagonista anche Juan Jesus. Richiamato dal direttore di gara, ultimo avvertimento per il brasiliano.

16'
occasione

La Lazio non demorde, Castellanos riceve palla da Zaccagni e si prepara la conclusione. Tiro pericoloso ma non a sufficienza, che si spegne sul fondo alla destra di Meret.

13'
goal

Gol del Napoli. Provedel, che da inizio partita è sembrato troppo poco concentrato in impostazione, regala palla al Napoli su rinvio, che riparte velocemente. Raspadori riceve e combina con Lukaku, il numero 81 azzurro salta Gila e con il sinistro infila sotto le gambe l'estremo difensore della Lazio

11'

Isaksen scatenato, i difensori della linea a tre partenopea fanno fatica a contenerlo, Juan Jesus è costretto anche a sbracciare a pallone lontano per avvertire l'autore del vantaggio biancoceleste

9'
goal

GOOOOOOL DELLA LAZIO! GOL PAZZESCO DI ISAKSEN! Su un lungo lancio Rrahmani rinvia in maniera leggera, il danese raccoglie la sfera e si avvicina all'area di rigore partenopea. Il numero 18 scaglia una sassata verso Meret, che può solo deviare il pallone che termina in rete. Gol straordinario di Isaksen, molto ispirato in avvio.

5'
occasione

Calcio di punizione calciato verso la porta da Nuno Tavares nonostante la posizione defilata. Meret è in posizione ma si fa sfuggire la sfera, che termina sul fondo. Dall'angolo seguente non sortisce effetto

4'
occasione

Isaksen si incunea e salta due avversari, poi viene atterrato da McTominay a limite dell'area. Punizione pericolosa.

1'

Fischia Massa, inizia il match all'Olimpico.

17:23

Questo l'undici scelto da Marco Baroni.

17:22

Questo l'undici scelto da Antonio Conte. 

16:31

Questi i convocati dei biancocelesti.

16:04

È intervenuto ai microfoni dei canali ufficiali del club per il match program Alessio Romagnoli: le sue dichiarazioni <<<

16:03

Ha parlato invece in conferenza il tecnico del Napoli Antonio Conte. Queste le sue parole <<<

16:02

Alla vigilia del match non è andata in scena la conferenza stampa del tecnico biancoceleste Marco Baroni

16:01

Ventiquattresima giornata di campionato per la Lazio, impegnata in casa contro il Monza a caccia di punti importanti.

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 960 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".