- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
comparazione quote
Già di per sé il derby non è una partita che ha bisogno di presentazioni. Figurarsi se poi si tratta di uno scontro diretto in zona Champions League, che è l'obiettivo a cui aspirano entrambe le squadre per tornare a giocare la massima competizione europea. Al momento, dopo le prime dodici giornate, la Roma è avanti di un punto a quota 25 al quarto posto, con la Lazio che insegue a una sola lunghezza di distanza. L'umore è decisamente più alto tra i giallorossi, che potranno contare anche su questo in vista della sfida. Il calcio d'inizio è in programma domenica alle 18 allo stadio Olimpico di Roma, dirigerà l'incontro l'arbitro internazionale Daniele Orsaro.
GLI ULTIMI RISULTATI - Dopo la sconfitta col Napoli, la squadra di José Mourinho ha saputo rialzare la testa. Ha infilato tre vittorie di fila, di cui due in Europa League contro Helsinki e Ludogorets che le hanno permesso di piazzarsi al secondo posto nel girone e accedere così agli spareggi, mentre in campionato ha superato il Verona al Bentegodi. Settimana decisamente diversa per la Lazio, che non ha dato seguito al successo sul Midtjylland: ha perso prima in casa contro la Salernitana, con Milinkovic-Savic che ha rimediato anche il giallo che gli farà saltare il derby perché diffidato, e poi è caduta a Rotterdam contro il Feyenoord, retrocedendo in Conference League.
I PRECEDENTI - Roma e Lazio si sono affrontate 178 volte in competizioni ufficiali, di cui 158 in Serie A e 20 in Coppa Italia, tra cui la finale dell'edizione 2012/13 che si aggiudicarono i biancocelesti. Il bilancio complessivo tuttavia sorride ai giallorossi - come riporta OddsChecker - che hanno vinto in 68 occasioni contro le 48 degli avversari; 62 invece i pareggi. Nessuna delle due negli ultimi anni è riuscita a cominciare una vera e propria serie positiva: i nove incontri più recenti hanno visto tre vittorie per parte e tre pareggi. Nella passata stagione, all'andata ha vinto la squadra di Sarri 3-2 (gol di Milinkovic-Savic, Pedro, Ibanez, Anderson e Veretout) mentre al ritorno a prevalere è stato Mourinho per 3-0 con la doppietta di Abraham e la rete di Pellegrini.
LE QUOTE - Il fattore campo conta relativamente in partite così, in generale per gli operatori la Roma arriva meglio allo scontro diretto, stando a quanto rilevato da OddsChecker. I giallorossi sono favoriti a 2.05 per 888 Sport e Betfair, con il pareggio che arriva a 3.60 con Snai e il successo della Lazio che tocca 3.80 per Bet365. Equilibrio quasi totale per quanto riguarda il numero di reti che si vedranno: l'Over 2.5 è a 1.90 per Bet365, 888 Sport e LeoVegas, l'Under 2.5 è al massimo a 1.92 secondo Snai. Decisamente più probabile che entrambe le squadre riescano ad andare a segno: il Gol è a 1.75 per Bet365, il No Gol raggiunge 2.11 con Planetwin.
© RIPRODUZIONE RISERVATA