- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
calciomercato
Lionel Messi
AGGIORNAMENTO ORE 20.10 - Dalle parole ai fatti, è ufficiale la separazione tra il Barcellona e Lionel Messi. A comunicarlo è lo stesso club catalano in un comunicato ufficiale: Nonostante il club e Lionel Messi abbiano raggiunto un accordo e nonostante ci fosse la chiara intenzione di entrambe le parti di firmare un nuovo contratto, ciò non può accadere a causa di ostacoli finanziari e strutturali (regolamento della Liga spagnola) Messi non resterà all'FC Barcelona. Entrambe le parti sono profondamente dispiaciute che i desideri del giocatore e del club alla fine non vengano esauditi."
Ha del clamoroso la notizia che rimbalza dalla Spagna in queste ore. Lionel Messi non è mai stato così lontano dal Barcellona. Un vero e proprio terremoto che sta scuotendo il calcio mondiale, visto che oggi doveva essere il giorno dell'annuncio per il rinnovo quinquennale della Pulce con i blaugrana. In queste ore invece c'è stata una brusca frenata, dovuti ai problemi finanziari del Barcellona. L'accordo sarebbe stato bocciato dalla Liga, secondo cui la società catalana non può riconoscere a Messi un ingaggio così oneroso. Lo stesso Messi che aveva dato il via libera a una riduzione del suo stipendio vicina al 50% pur di venie incontro al Barcellona. I blaugrana, però, non sono riusciti minimamente a migliorare i loro conti con delle cessioni, e quindi l'ingaggio di Messi, seppur dimezzato rispetto alla passata stagione, è fuori budget.
Una situazione che ha portato a una rottura quasi insanabile, come riporta Marca. Tanto che il quotidiano spagnolo titola chiaramente "Messi está más fuera que nunca", ovvero mai così lontano dal Barcellona. La rielezione di Laporta come nuovo Presidente del Barcellona aveva riavvicinato Messi ai blaugrana, dopo la prima rottura con Bartomeu. La Pulce era disposto a rinunciare a una buona parte del suo stipendio, ma sapeva che dal canto suo il Barcellona doveva fare dei sacrifici per tenerlo. Sacrifici e sforzi sul mercato che non sono arrivati, ora Messi torna dalle vacanze dopo la vittoria della Copa America e vuole conoscere con certezza il suo futuro.
Neanche a dirlo, ad osservare da lontano c'è il solito Paris Saint Germain. I parigini hanno già speso molto sul mercato, ma l'occasione di portare in Francia Lionel Messi è troppo allettante. Attenzione al derby tra sceicchi con il Manchester City, con Guardiola che da anni vorrebbe riallenare il suo pupillo dopo le due Champions League vinte a Barcellona insieme. I Cityzens hanno già preso Grealish per 100 milioni di sterline e vogliono puntare fortissimo su Harry Kane. C'è però la suggestione di un repeat per la coppia Guardiola-Messi che è molto forte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA