- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
calciomercato
Fabiani insiste sul mercato. Dopo il colpo Arijon Ibrahimovic, divenuto ieri ufficialmente un nuovo calciatore biancoceleste, il d.s. della Lazio resta attivissimo per rimpolpare la rosa almeno con un altro innesto in questa sessione invernale. Baroni ha ora per le mani un jolly offensivo, il tedesco classe 2005 di origini kosovaro-albanesi è un tuttofare che può svariare su tutta la trequarti avversaria lavorando anche da numero 8. Starà al tecnico toscano il compito di trovare una posizione adatta all'ex Bayern Monaco per renderlo una pedina importante durante tutta la seconda parte di stagione.
Non finiscono qui le manovre a centrocampo. La priorità in tema rinforzi doveva essere un centrocampista e che potesse dare modo agli stacanovisti Guendouzi e Rovella di riprendere fiato e tale è rimasta. Non si sblocca la trattativa con l'Empoli per portare Fazzini a Roma, manca l'accordo sulla formula alla base del trasferimento. Ieri è stato proposto Fagioli in uscita dalla Juventus, il profilo piace da anni dalle parti di Formello ma non convince per le cifre che richiederebbe questa eventuale operazione.
La dirigenza biancoceleste sta quindi sondando altri profili: resta da considerare il limite anagrafico, un centrocampista Under 22 farebbe al caso della Lazio per i noti problemi di lista. Non è però l'unica opzione percorribile. Fabiani e il suo staff sondano anche profili Over, lo spazio in rosa non ci sarebbe ma la situazione legata alle condizioni fisiche di Castrovilli costringe i biancocelesti a serie riflessioni, Qualora l'ex Fiorentina perfezionasse il suo addio, in accordo con la società, si creerebbe lo spazio necessario per il profilo maturo e pronto richiesto da Baroni in mediana.
In questo senso, sono tanti i nomi presenti nella shortlist della dirigenza biancoceleste: piacciono e non poco a Fabiani Tino Anjorin e Martín Payero. Il primo, classe 2001 ex Chelsea, è l'altro uomo mercato dell'Empoli oltre al collega di reparto Fazzini. Il profilo è molto interessante, un colpo futuribile che non richiederebbe però al tecnico biancoceleste ulteriori sforzi nell'inserimento in rosa considerate esperienze pregresse e l'abbattimento del periodo di ambientamento in Serie A.
Proibitiva però la valutazione: rispetto a Fazzini, la società di Corsi è stata più netta sulla sua valutazione poiché nell'accordo stipulato solo la scorsa estate con la società londinese vi è una clausola sulla futura rivendita del 50% a favore dei blues. Non vi è quindi alcun margine di manovre ipotizzabile per le pretendenti al numero 8 empolese: servono 15 milioni di euro sull'unghia per strappare Anjorin all'Empoli. Per Payero, invece, il prezzo è nettamente inferiore ma non è detto che l'Udinese non opponga resistenza per lasciarlo partire, difficile trovare sostituti all'altezza per giocatori così importanti in determinati impianti di gioco nel mercato di gennaio.
L'ultima suggestione arriva dal Portogallo: gli occhi di Fabiani si sono posati su Mirko Topić, centrocampista serbo del Famalicão classe 2001. Piace molto la sua duttilità date le sue doti sia in fase di interdizione che in fase di costruzione, potrebbe essere il colpo giusto per rinforzare la mediana di Baroni. Non solo il centrocampo però: ecco che la Lazio medita anche un colpo di spessore in difesa<<<
© RIPRODUZIONE RISERVATA