AGGIORNAMENTO 12 SETTEMBRE - David Luiz è un nuovo giocatore del Flamengo, è ufficiale. Dopo tanto chiacchierare, e l'accostamento all'orbita Lazio, il difensore ha optato per il ritorno in patria.
calciomercato
Mercato Lazio / Ufficiale: David Luiz al Flamengo!
Non tutti i campionati hanno messo la parola fine alla sessione estiva: ecco dove è ancora possibile cedere giocatori
AGGIORNAMENTO ORE 20.02 - Secondo quanto viene riportato da Alfredo Pedullà, David Luiz ha al momento 3 offerte sul tavolo. Oltre a Flamengo e Benfica, pure la Lazio avrebbe sondato il terreno. Ha feeling con Sarri dai tempi del Chelsea e con lui, il mister, ha sempre avuto un grosso rapporto. Lo apprezza per la professionalità e perché lo ha aiutato nei momenti difficili al Chelsea. La situazione, dice Pedullà, è da seguire.
Il campanella della fine della sessione estiva ha suonato ieri per la maggior parte dei campionati europei, tra cui come noto anche l’Italia. La Germania ha anticipato tutti, con la Bundesliga che ha messo la parola fine alle 18:00. Alle 20:00 è toccato alla Serie A chiudere la porta del mercato in Italia. Quattro ore in più invece in Francia, Spagna e Inghilterra: hanno chiuso allo scoccare della mezzanotte infatti Ligue 1, Liga e PremierLeague. Alla stessa ora, poi, è arrivato il gong anche in altri campionati, come la PrimeiraLiga in Portogallo, l’Eredivisie in Olanda e la SouperLigkaEllada in Grecia.
Sessioni ancora aperte
Ma non ovunque è arrivata la parola fine. Sono ancora aperti, e lo saranno ancora a lungo, i trasferimenti in alcuni campionati esotici come Qatar, ArabiaSaudita ed EmiratiArabi. Aperto per circa un mese anche il mercato in Argentina. Ma, soprattutto, è ancora aperto il mercato in alcuni campionati europei. In ordine di chiusura, si possono ancora fare affari a San Marino fino a domani e in Ucraina fino al 3 settembre. In Romania, Bulgaria e Slovacchia fino al 6, mentre il giorno dopo chiuderà il mercato in Russia. L’8 toccherà invece a RepubblicaCeca e Turchia. Il 12 sarà il turno dell’Armenia, seguita il 14 da Israele e, infine, da Moldavia e Serbia, rispettivamente il 16 e il 17.
Occasioni last minute?
Ovviamente, alle squadre appartenenti ai campionati in cui il mercato è chiuso non sarà permesso acquistare giocatori. È per esempio questo il caso della Lazio, che quindi almeno fino a gennaio rimarrà nella sua forma attuale. È però permesso ovviamente effettuare movimenti in uscita e, allora, attenzione agli esuberi in casa Lazio. Al netto di possibili reintegri per esigenze numeriche e di liste, al momento nella casella dei cedibili rientrano Jony, Vavro, Lukaku e Durmisi e, potenzialmente, anche André Anderson e Adamonis. Oltre ovviamente ai vari Falbo, Adekanye, JorgeSilva, Cerbara, Lombardi, Rossi e Dziczek. Al momento, non ci sono segnali in merito, ma il calendario concede ancora qualche opportunità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA