calciomercato

Lazio, Guendouzi è vicinissimo. Che giocatore è? Scopriamolo

Michele Cerrotta

Esperienza internazionale importante nonostante una giovane età. È questa la prima cosa che salta all’occhio guardando il curriculum di Guendouzi. Sono 162 le presenze totali tra Ligue 1, Premier League e Bundesliga, a cui se ne aggiungono 39 nelle tre competizioni europee. Il centrocampista francese, a soli 24 anni, vanta già un bagaglio internazionale importante, completato da 7 gettoni in nazionale maggiore e il secondo posto all’ultimo Mondiale.

Non bisogna aspettarsi un giocatore decisivo in zona bonus. Pochi assist, ancora meno gol fatta eccezione per l’exploit nella stagione 21/22 conclusa con 4 reti e 8 assist in Ligue 1. Ma sono proprio queste caratteristiche ad aver convinto Sarri, che ha voluto fortemente un calciatore con caratteristiche differenti dal resto dei centrocampisti per completare il pacchetto con opzioni differenti. Ma chi è quindi Matteo Guendouzi?

Alto e longilineo, ha ricoperto anche il ruolo di mediano ma arriverà a Formello per fare la mezzala. Dotato di caratteristiche fisiche importanti, sarà utile in fase di interdizione e nel portare sostanza e quantità a un centrocampo già molto qualitativo. Attenzione però a non sottovalutare le sue doti in fase di creazione della giocata offensiva. Giocatore dinamico, Guendouzi ama giocare a testa alta e tentare anche verticalizzazioni per i compagni. Per intenderci, non è il miglior giocatore da fantacalcio, ma potrà portare caratteristiche fondamentali per il centrocampo della Lazio. Detto questo, sempre parlando di calciomercato, occhio: "Ecco le prossime mosse di Lotito" <<<