- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
calciomercato
Igli Tare
Ancora in tempi non sospetti Maurizio Sarri sosteneva che quello della Lazio fosse probabilmente il miglior centrocampo d’Italia. Poter schierare un terzetto con Milinkovic, Leiva e Luis Alberto non è cosa da tutti. Quello che si è sempre sottolineato, però, è che il terzetto di riserva non fosse sufficientemente all’altezza dei titolari. Difficile negarlo ma senza dubbio possibile rimediare: deve essere stato più o meno questo il pensiero in casa Lazio a inizio estate. E per questo Tare si è immediatamente messo al lavoro per poter regalare almeno un colpo nel ruolo a Maurizio Sarri.
Il profilo giusto, ormai non è una novità, è stato individuato in Toma Basic: ventiquattro anni, carriera in ascesa e irrinunciabile occasione di mercato. Il ds biancoceleste si è mosso in fretta e, in attesa di sbloccare la possibilità di tesserare nuovi giocatori, ha strappato il sì del croato. Per vederlo a Formello, quindi, sembra essere ormai solo questione di tempo. Quello di Basic però non è l’unico nome accostato ai biancocelesti nel corso dell’estate. Per il sistema di gioco di Sarri il ruolo del regista è cruciale e Leiva, che si è già adattato benissimo alle nuove richieste, non è più giovanissimo. Già da giugno, quindi, diversi nomi sono stati accostati ai biancocelesti ma, tra l’ottima riposta di Leiva e le necessità più importanti, il discorso è stato di fatto accantonato. Ma la situazione potrebbe improvvisamente tornare di moda, con la suggestione di uno scenario interessantissimo all’orizzonte.
Secondo questo nuovo scenario, si starebbe profilando un affare che collega la Lazio contemporaneamente a Ligue1 e Premier League. In Ligue 1, al Marsiglia, gioca Boubacar Kamara, tra i nomi accostati ai biancocelesti. E lo stesso Marsiglia sembra concretamente interessato a Gonzalo Escalante, ritenuto a Formello non necessariamente cedibile ma sacrificabile per rinforzare il reparto. L’ipotesi di uno scambio ha preso quindi sempre più piede, ma le sirene dalla Premier hanno complicato la situazione. Il suo prezzo, infatti, è schizzato dai 15 milioni previsti ai circa 40 che il Newcastle sarebbe pronto a pagare. Troppi, anche inserendo Escalante.
Ma il club francese potrebbe lo stesso puntare con decisione l’argentino, mettendo sul piatto un’offerta da 8 milioni. Offerta che la Lazio potrebbe accettare, per poi tornare a guardare in Premier, verso un altro giocatore da tempo nel mirino. Di chi parliamo? Di Lucas Torreira, per il quale l’Arsenal starebbe concretamente pensando a una nuova sistemazione. Al momento, è bene precisarlo, non c’è ancora nessun tipo di trattativa in piedi. Ma con gli incastri giusti al proprio posto potrebbe diventare un asse da tenere d’occhio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA