- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
calciomercato
Tare mette nel mirino 5 under 30
La stagione corrente della Lazio ha testimoniato ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, che la rosa non è adeguata per supportare tre competizioni contemporaneamente. Soprattutto se fra queste figura la Champions League, dove mister Inzaghi, giustamente, era poco propenso a fare turnover. La non adeguatezza dei rincalzi ha spinto il tecnico piacentino a puntare su un numero ristretto di calciatori, bocciando di fatto il mercato estivo portato a termine da Tare e Lotito. Fra i motivi di tensione fra la dirigenza capitolina ed il tecnico biancoceleste, ci sarebbe proprio la gestione delle rotazioni dei calciatori. Ma al di là del poco turnover effettuato da Inzaghi, c'è un altro problema che i vertici della Lazio dovranno valutare.
L'età media della Lazio è la più alta della Serie A con 29 anni e 126 giorni. Basti pensare ai senatori Lulic (35 anni) e Parolo (36), che dovrebbero salutare a fine stagione. Ma anche allo stesso Radu (34), che potrebbe rinnovare per un altro anno. La spina dorsale della squadra non è certo di primo pelo, con Reina (39), Acerbi (33) Leiva (34) e Immobile (31). E' normale che calciatori del genere possano avere qualche difficoltà in più, rispetto ad un ventenne, a recuperare da determinati infortuni. Ecco perché il presidente Lotito avrebbe chiesto a Tare di puntare su profili giovani, che possano magari dare vita a cospicue plusvalenze nel futuro.
Vediamo ruolo per ruolo come potrebbe intervenire la Lazio per rifondare una rosa logorata dall'età avanzata di alcuni calciatori. Partendo dal portiere. Reina resterà, ma al 26enne Strakosha si sostituirà un profilo che abbia più o meno la stessa età dell'estremo difensore albanese. Montipò (25) del Benevento è il nome caldo in questo momento. In difesa oltre al già preso Kamenovic (20) si punterà su un profilo alla Rugani (26 anni) o comunque su un nome under 30. Maksimovic (29) in scadenza col Napoli potrebbe rientrare nel novero dei papabili. Sempre in chiave Napoli occhio a Hysaj (27), anche lui saluterà il capoluogo campano a giugno. Tra i vecchi pallini di Tare può riprendere quota il trequartista dei Rangers Ianis Hagi (22). Ma non finisce qui. Ecco la lista dei sogni per il mercato della Lazio <<<
© RIPRODUZIONE RISERVATA