- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
news
MIRANDA DE EBRO, SPAIN - MARCH 04: Igor Zubeldia of Real Sociedad duels for the ball with Mickael Malsa of C.D Mirandes during the Copa del Rey semifinal 2nd leg match between Mirandes and Real Sociedad at Estadio Municipal de Anduva on March 04, 2020 in Miranda de Ebro, Spain. (Photo by Juan Manuel Serrano Arce/Getty Images)
Tanti giocatori in scadenza, e una difesa da rifondare. La Lazio nel prossimo mercato dovrà muoversi per consegnare al tecnico Sarri un organico all’altezza della situazione. Tra i giocatori che lasceranno il club biancoceleste a parametro zero c’è Luiz Felipe. Il centrale brasiliano - orientato ad accettare le proposte del Betis -potrebbe essere sostituito dallo spagnolo Igor Zubeldia del Real Sociedad. Classe 1997, il giocatore è cresciuto nel vivaio della squadra biancazzurra. Zubeldia ha iniziato il proprio percorso formativo all'età di 11 anni. Ha iniziato come centrocampista centrale, ma da qualche anno viene stabilmente impiegato in prima squadra come difensore centrale.
Il difensore ha fatto il suo esordio nella Lega spagnola nella stagione 2015-2016, giocando gli ultimi minuti della vittoriosa sfida in trasferta disputata contro il Valencia. Dal campionato 2017-2018 ha conquistato un posto in pianta stabile nella formazione basca. É un calciatore molto versatile, che all’occorrenza può essere impiegato anche davanti alla difesa come centrocampista centrale. É un elemento in grado di dare grande equilibrio alla propria squadra, sa leggere le situazioni tattiche al meglio. Nella sua pur breve carriera, ha già vinto un Campionato Europeo Under 21 con la maglia della Nazionale spagnola. Ha un contratto con il Real Sociedad fino al 2024.
Il tecnico che lo ha saputo valorizzare maggiormente è Imanol Alguacil, l’attuale allenatore del Real Sociedad. L’uomo che lo ha fatto conoscere al grande calcio è stato Eusebio Sacristán Mena, l’allenatore che ha avuto modo di farlo esordire nella Liga spagnola all’età di diciannove anni. Igor Zubeldia è un ottimo prospetto per il club laziale. Ha un’altezza di 1,81 mt, apprezzabile nel gioco aereo, rapido nei recuperi, intelligente in fase di impostazione. É un destro naturale che sa adattarsi all’occorrenza anche al ruolo di terzino. Ma è nella parte centrale del campo che riesce a esprimere al meglio le sue qualità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA