calciomercato

LIVE Mercato Lazio | Porta e centrocampo, Lotito accelera: cosa sta succedendo

Michele Cerrotta

ULTIMA NEWS - Lazio a oltranza su Samardzic. Va detto che la fumata bianca non è vicina al momento, ma Lotito insiste per regalare a Sarri un'altra mezzala. Devono uscire prima almeno due tra Marcos Antonio, Akpa Akpro e Basic, con quest'ultimo che potrebbe finire proprio nell'operazione legata al calciatore friulano. La novità però è che ora il patron biancoceleste sembra pronto a insistere per il classe 2002 a prescindere dall'uscita del croato. Sono infatti in corso contatti con l'Udinese per intavolare una trattativa che preveda magari un prestito con obbligo di riscatto condizionato senza l'inserimento di Basic, poco convinto a oggi di sposare un progetto di livello inferiore rispetto a quello della Lazio. Più defilati ma ancora in corsa i profili di Wieffer e Guendouzi.

- A meno di due settimane dalla chiusura del mercato le operazioni della Lazio sono tutt'altro che concluse. I biancocelesti infatti dovranno necessariamente prendere un secondo portiere, ma Sarri vorrebbe anche un'ulteriore mezzala. Anche perché Kamada a gennaio andrà in Coppa d'Asia e, per questo, lo stesso Lotito potrebbe essere pronto ad accontentare il suo allenatore. Si sarebbero infatti intensificati nelle ultime ore i contatti con l'Udinese: sul piatto Lazar Samardzic, sondato già a inizio estate dai biancocelesti. L'idea del patron è quella di inserire nella trattativa anche il cartellino di Basic, che piace ai friulani.

- Non solo il Paok Salonicco su Marcos Antonio: si accendono anche le voci intorno al futuro di Toma Basic. Il centrocampista croato, che già piace all'Udinese, è finito nel mirino anche del Verona. Trattativa complessa per la determinazione del calciatore a giocarsi le sue chance in biancoceleste ma, soprattutto, per l'alto ingaggio che percepisce a Formello. Ma la Lazio vuole liberare gli slot per regalare a Sarri una ciliegina sulla torta del mercato: novità potrebbero arrivare presto.

- Arrivano novità sul fronte centrocampo. La Lazio infatti è al lavoro non solo per le entrate ma anche e soprattutto per le uscite. Nella lista dei possibili partenti c'è di certo Marcos Antonio. La novità è che ora ci sarebbe anche una trattativa: la Lazio avrebbe infatti iniziato un dialogo con il Paok Fc (club di Salinocco). Le parti sarebbero in contatto per un prestito e nelle prossime ore potrebbero intensificarsi i discorsi.

- Ormai ci siamo per Pellegrini e Rovella. Domani il colloquio decisivo tra gli agenti dei calciatori e la Juventus, poi il via libera per arrivare finalmente alla corte di Sarri. Le visite mediche potrebbero in caso svolgersi già giovedì.

- La Lazio lavora alle uscite a centrocampo. Marcos Antonio, Akpa Akpro (no al Verona ed Empoli in stand-by aspettando il Tolosa) e Basic rimangono in uscita e, in caso di partenza di almeno due dei tre calciatori, Lotito potrebbe regalare a Sarri un rinforzo a centrocampo visto anche l'impegno di Kamada in Coppa d'Asia a gennaio. Fazzini piace ma costa troppo, è spuntato il nome di Vranckx ma senza troppa convinzione. Barak è un'opzione, così come Guendouzi e un possibile mister X. Da tenere d'occhio poi il nome di Wieffer, che tra l'altro potrebbe agire sia da mezzala che da mediano.

- Dopo Pellegrini, la Lazio chiude anche per Rovella. Doppia trattativa in dirittura d'arrivo con la Juventus: superate le frizioni di ieri sera, i biancocelesti chiudono in un colpo solo per regista e terzino, accontentando così le esplicite richieste di Maurizio Sarri. Non resta che attendere la fumata bianca definitiva: anche Rovella è pronto a vestire la maglia della Lazio.

- Prosegue il filo diretto tra Roma e Torino. I contatti sono continui e nelle prossime ore dovrebbe andare in scena un incontro che potrebbe essere decisivo per il futuro di Rovella. Il calciatore continua a spingere per arrivare alla Lazio e proprio questo potrebbe fare la differenza nella trattativa che, dopo gli intoppi di ieri sera, è ripartita con l'obiettivo di chiudere entro il weekend.

- Rischia di rivelarsi un boomerang il gioco al rialzo del Torino per Ricci. Stessa città, altra sponda: la Lazio, sfruttando anche la trattativa per Pellegrini, ha riaperto con i bianconeri anche la trattativa per Rovella. Il centrocampista non è più così incedibile e, anzi, i biancocelesti avrebbero mosso passi decisivi. Il discorso sarebbe collegato a quello per il terzino, ma da parte del centrocampista sarebbe arrivata già un’apertura totale al passaggio alla corte di Sarri. Il via libera sarebbe arrivato anche dal club bianconero, che avrebbe dato l'ok a un prestito con obbligo di riscatto per una cifra complessiva di 15–18 milioni. La Lazio punta ad abbassare le cifre: le prossime ore, così come per Pellegrini, saranno decisive.

- Dopo il no al Verona, Akpa Akpro torna al centro dei discorsi sulle uscite in casa Lazio. Il calciatore, nonostante il desiderio di tornare al Tolosa, sarebbe a un passo dal ritorno all’Empoli. Ci sarebbero infatti gli accordi tra le due società, che sarebbero ora in attesa delle firme del calciatore.

- Sarà ancora alla Lazio il futuro di Marcos Antonio? Sì, se dipendesse solo dal giocatore. Il brasiliano crede di potersi giocare le sue carte con Sarri e non è disposto ad accettare proposte a meno che non rappresentino un’occasione importante per la sua carriera. Per questo, il brasiliano avrebbe rifiutato il prestito al PAOK Salonicco. La speranza dei biancocelesti è che la situazione possa sbloccarsi nell’ultima parte del mercato.

- Classe ’99, 188 centimetri e caratteristiche congeniali al gioco di Sarri. Attenzione alla candidatura di Mats Wieffer per il ruolo di vertice basso del centrocampo biancoceleste. Di proprietà del Feyenoord, ha una valutazione di circa 15 milioni. Non è la prima scelta, ma è un nome che la Lazio segue molto da vicino. E Ricci? Il calciatore granata al momento rimane in stand-by, soprattutto visto il continuo gioco al rialzo del Torino.

- Fazzini destinato a rimanere solo un sogno? Sì, almeno stando alle richieste di Corsi. Il patron toscano ha più volte dichiarato di voler tenere per un’altra stagione il calciatore. Sarri però punta molto sul giovane centrocampista e per questo Lotito avrebbe tentato un approccio con i toscani. La richiesta? 20 milioni di euro: una cifra altissima, che almeno per il momento ha fatto desistere i biancocelesti.